Tecnologie

Le nostre Tecnologie

PANORAMICA

La radiografia panoramica (o ortopantomografia) è un esame radiologico prescritto per studiare i denti, le ossa dei processi alveolari e la mandibola. Permette inoltre di rilevare malformazioni dentarie (come denti inclusi) o di identificare lesioni ossee, infiammazioni, cisti o tumori degli alveoli o nella mandibola. Il tubo e la cassetta radiografica utilizzati nella procedura vengono fatti girare intorno alla testa del paziente

TAC CONE BEAM

La Tomografia Computerizzata (TAC) Cone Beam, o a fascio conico, è una moderna tecnica radiologica che consente di ottenere immagini dentali in alta risoluzione con un’esposizione ai raggi X di 23 volte inferiore rispetto a una TAC convenzionale.

Grazie alla sua precisione, in pochi secondi lo specialista ottiene una visualizzazione completa del cranio del paziente ed è in grado di individuare su quali aree dell’osso ancorare gli impianti. Un prezioso strumento diagnostico, che garantisce comfort e sicurezza per i pazienti ed è indicato anche per i bambini.

SEDAZIONE COSCIENTE

La sedazione cosciente, o moderata, è una condizione di alterata coscienza durante la quale il paziente si trova in uno stato di comfort e di tranquillità, ma al tempo stesso risponde agli stimoli tattili o verbali del medico.

Generalmente affidata al medico anestesista, questa tecnica di sedazione è ottenuta tramite la somministrazione per via endovenosa di farmaci ipnotico-sedativi, che esercitano la loro azione sul sistema nervoso centrale.

A fine intervento il paziente emerge rapidamente dalla sedazione farmaco-indotta e in circa 10-15 minuti è in grado di muoversi autonomamente.

SCANNER INTRAORALE

Con lo Scanner Intraorale, il medico odontoiatra è in grado di acquisire impronte digitali 3D in modo rapido, preciso e particolarmente confortevole per il paziente. Il dispositivo offre scansioni dedicate sia per la pianificazione di protesi sostenute da impianti, sia per i modelli digitali ortodontici e per la fabbricazione di apparecchi.

TELERADIOGRAFIA

La teleradiografia è un esame richiesto per analizzare i rapporti occlusali delle arcate dentarie. La clinica Odontobi si serve di questo strumento radiologico per valutare le prospettive di sviluppo del massiccio facciale. Questa analisi può essere eseguita da tre diverse angolazioni, postero-anteriore, assiale e latero-laterale, quest’ultima è la più utilizzata. Non sono necessarie preparazioni particolari per effettuare questo esame ed è eseguibile su tutti i pazienti tranne quelli in gravidanza.

ODONTOIATRIA COMPUTERIZZATA

Odontobi applica nuove tecnologie per le otturazioni o le ricostruzioni di parte del dente. Un sistema computerizzato aiuterà gli odontoiatri della clinica a ricostruire tridimensionalmente il dente, che successivamente verrà progettato e ricreato in parte o totalmente. Grazie a questo sistema è possibile ottimizzare tempistiche e procedure, poiché otturazioni e ricostruzioni in ceramica possono risolversi in una sola seduta.

ANALISI RADIOLOGICHE

Odontobi è in grado di utilizzare tecniche radiologiche utili sia per la radiografia di singoli denti, sia per l’analisi tomografia tridimensionale di un’intera arcata, della mascella o della mandibola.

Grazie alle nuove tecnologie utilizzate è possibile fruire delle analisi effettuate in tempo reale e registrare in formato digitale tutte le radiografie di un determinato paziente. Odontobi effettua TAC Dentali Cone Beam 3D, analisi di odontoiatria computerizzata, panoramiche e teleradiografie.

TELECAMERA INTRAORALE

La telecamera intraorale è un dispositivo ottico usato in odontoiatria che consente al dentista di riprendere tramite fotografie, o filmati, l’interno della cavità orale e di visualizzare il tutto su di un monitor esterno. Le immagini intraorali aiutano a migliorare la diagnosi e la comunicazione con il paziente.

Contattaci e fissa la tua prima visita

Tutti gli esami strumentali si eseguono presso lo studio Odontobi