Protesi dentarie e capsule
Le protesi dentali danno la possibilità di sostituire denti mancanti o danneggiati in breve tempo e con risultati sempre migliori.
Materiali e tecniche odontoiatriche hanno reso possibile avere protesi sia mobili che fisse esteticamente perfette, in grado di ripristinare le complete funzioni dentali con un effetto completamente naturale.
A Novara e Varese, Odontobi offre ai propri pazienti una grande scelta di soluzioni per le protesi dentali. Materiali di ultima generazione e realizzazione perfetta, grazie al supporto delle più moderne tecnologie.
- Le protesi dentali mobili
- Le protesi dentali fisse
- Protesi fisse senza osso
- Materiali delle protesi dentali
- Costo delle protesi dentali
- Possibili problemi con le protesi
- Le protesi dentali sono dolorose?
Le protesi dentali mobili
Le protesi mobili sono rimovibili, dando al paziente la possibilità di essere tolte per procedere con un’igiene orale approfondita di tutta la protesi.
Le protesi mobili sono composte da una parte che replica la gengiva e le capsule, o corone, che vanno a sostituire effettivamente i denti mancanti.
Dentiere (protesi totali)
Le protesi mobili totali, che vanno a sostituire un’intera arcata, sono più comunemente chiamate dentiere. Le dentiere moderne vengono realizzate in resina acrilica, sia nella parte gengivale che nelle protesi dentali vere e proprie. L’utilizzo della resina rende le protesi leggere e facili da portare per il paziente, riuscendo a raggiungere una resa estetica ottima.
Protesi parziali
Per sostituire uno o alcuni denti vicini che sono stati persi viene utilizzata una protesi mobile parziale. Questo tipo di protesi permettono di ancorare i denti artificiali a quelli naturali più vicini.
In base al sistema di ancoraggio utilizzato le protesi mobili parziali possono essere con ganci metallici (anche chiamate protesi scheletrato) o flessibili, con un ancoraggio realizzato in nylon semitrasparente e dal minimo effetto estetico.
Spesso le protesi flessibili vengono preferite per la loro minore invasività, i ganci metallici delle protesi scheletrato possono infatti ferire le gengive e creare sensazioni dolorose per il paziente.
Dentiera con o senza palato
Le dentiere, che vanno a sostituire l’intera arcata dentale mancante, quando utilizzate per l’arcata superiore hanno un supporto a livello del palato che permette di aderire meglio supportando il peso delle protesi.
Molti dei nostri pazienti si chiedono però se sia possibile avere una dentiera senza l’utilizzo di un finto palato, che all’inizio può risultare fastidioso per il paziente. Una delle soluzioni alla dentiera con finto palato è la tecnica Overdenture.
Overdenture: le protesi a bottone
Se il paziente presenta edentulia completa è difficile che si riesca a fornire una dentiera completa senza il supporto palatale. Una soluzione è quella dell’Overdenture, che utilizza degli impianti dentali a bottone per stabilizzare e sostenere la protesi mobili. Vengono utilizzati in questo caso dei mini impianti, diversi da quelli normalmente utilizzati per le protesi fisse.
Quella dell’overdenture è anche una soluzione per avere una dentiera stabile e saldamente ancorata, senza paura che cada o possa muoversi mentre si parla o si sorride.
Le protesi dentali fisse
Le protesi fisse sono un tipo di protesi dentali che vengono saldamente fissate al tessuto gengivale grazie a un impianto con vite. Attraverso un intervento mini-invasivo vengono inserite all’interno dell’osso alveolare e del tessuto gengivale delle viti sulle quali verranno avvitate le protesi dentali.
Le protesi fisse hanno sicuramente il vantaggio di essere stabili e, appunto, fisse. Avere una protesi con impianto sarà per il paziente come avere un dente fisso, senza doversi preoccupare che la protesi possa muoversi.
Protesi di un’intera arcata
Per andare a sostituire un’intera arcata dentale mancante esistono diverse tecniche di implantologia che permettono di installare le protesi fisse ricorrendo a un numero limitato di viti implantari.
Impianto All on four e All on six: la tecnica all on four o six permette di fissare le protesi per l’intera arcata grazie a sole quattro o sei viti implantari. In base al materiale scelto per le protesi (determinante per il peso e per il sostegno necessario) e in base allo stato del paziente si sceglie il numero e la precisa collocazione delle viti.
Con la tecnica all on four e six è possibile caricare immediatamente le protesi, avendo delle protesi fisse già stabilmente ancorate a poche ore dall’intervento.
Per saperne di più sugli impianti all on four visita la pagina dedicata: Impianti All on four.
Protesi di un solo dente
Per la sostituzione di un solo dente mancante vengono utilizzate protesi fisse su impianti monocorona. Una sola vite, inserita a livello osseo per sostenere la protesi dentale fissa.
Protesi su ponte dentale per più denti
Quando ci sono più denti vicini da sostituire tramite protesi vengono utilizzati i ponti su impianti. Un ponte formato da più protesi verrà fissato all’arcata grazie all’utilizzo di una o più viti implantari. Una soluzione pratica, infatti non sarà necessario avere un impianto per ogni dente da sostituire.
Contattaci per una visita o un preventivo
Protesi fisse: sono possibili anche senza osso?
Per installare le protesi dentali fisse fondamentale che l’osso sostenga gli impianti, dando stabilità anche alla protesi. Molti pazienti che soffrono da anni di edentulia presentano però un deficit osseo, con poco osso o una fragilità che non garantisce il massimo sostegno. Questo è un problema soprattutto per quanto riguarda l’arcata superiore.
È quindi possibile avere una protesi fissa anche con poco osso? Sì! Grazie all implantologia zigomatica è possibile inserire due impianti a livello dell’osso dello zigomo, in grado di dare tutto il sostegno necessario alle protesi fisse per essere sostenute stabilmente.
Quali materiali scegliere per le protesi dentali
Esistono diversi materiali tra i quali scegliere per realizzare le protesi dentali, ognuno con diverse caratteristiche e vantaggi.
In base al tipo di protesi, fissa o mobile, e al tipo di tecnica utilizzata, il dentista saprà consigliare il materiale migliore.
Questi i materiali più utilizzati per le protesi dentali:
Zirconia: la zirconia è un materiale solido e resistente, più pesante ma anche con una migliore durata nel tempo. Per il peso è difficile realizzare un impianto all on four con sole protesi in zirconia, mentre è maggiormente consigliato come materiale per protesi monocorona e ponti dentali.
Ceramica o porcellana: la ceramica e la porcellana sono tra i materiali tradizionalmente più utilizzati per le protesi dentali. Questo grazie a un’ottima resa estetica e a una buona solidità. Il peso e il costo delle protesi ceramiche è più contenuto rispetto a quelle in zirconia.
Resina e acrilico: la resina è un materiale molto utilizzato per le protesi dentali moderne, grazie alla sua facilità di lavorazione e al costo ridotto per il paziente. Le protesi in resina e acrilico sono leggere e per questo sono le più indicate per sostituire un’intera arcata, sia con dentiera mobile che con impianto dentale all on four o all on six.
Contattaci per una visita o un preventivo
Quale è il costo delle protesi, fisse e mobili
Il costo delle protesi dipende in gran parte dalla tipologia, mobile o fissa, e ovviamente dal numero di denti da sostituire.
Una dentiera ha un costo che si aggira intorno ai 600/800 euro per l’intera arcata. Le protesi fisse singole hanno un costo che va dai 500 ai 1.000 euro, mentre per un’arcata dentale completa il costo orientativo è tra i 6.000 e i 10.000 euro.
Quali problemi possono dare le protesi dentali
Spesso i pazienti sono preoccupati da possibili problemi dovuti alle protesi dentali. Le protesi non sono esenti da problemi, ma con una corretta manutenzione e frequenti visite dentistiche è possibile ridurli.
Problemi con protesi fisse su impianti
I principali problemi dovuti alle protesi fisse è dovuto a una mancata integrazione dell’impianto dentale. La mancata osteointegrazione delle viti è un problema raro, facilmente evitabile se l’intervento viene svolto da un dentista esperto e con la massima cura.
Problema normale è frequente è invece dolore e gonfiore delle gengive, che può tranquillamente essere curato con terapia di antidolorifici e difficilmente dura più di 4 o 5 giorni dall’intervento.
Problemi con le protesi mobili
I principali problemi delle protesi mobili sono dovuti alla difficoltà iniziale ad abituarsi alla dentiera e a problemi di stabilità e aderenza.
Per il primo problema, è fondamentale dare il tempo alla bocca di abituarsi alla dentiera. Il tempo e l’esperienza permettono al paziente di utilizzare al meglio la dentiera con maggiore stabilità.
Con movimenti ampi della bocca, ad esempio una risata o uno sbadiglio, è possibile per il paziente sentire la dentiera muoversi. Questo è un problema comune che può essere parzialmente risolto con l’utilizzo di soluzioni adesive e con l’abitudine a evitare o moderare tali movimenti.
Con l’utilizzo prolungato negli anni il problema principale della dentiera è la ribasatura, ovvero la necessità di intervenire sulla base della protesi sostituendo il materiale che con il tempo è stato assorbito dalle gengive.
Le protesi dentali sono dolorose?
Le protesi dentali possono portare a sviluppare dolore e fastidi, in particolare nei primi giorni di utilizzo.
Per le protesi fisse l’installazione degli porta a dolore e gonfiore delle gengive, limitato ai giorni immediatamente successivi l’intervento e di portata comunque moderata.
Nelle protesi mobili, in particolare quelle parziali con ganci, si possono presentare irritazioni e ferite alla gengiva dovute alla pressione dei ganci metallici sul tessuto. Questo è un problema che si presenta in particolare nei primi giorni di utilizzo della protesi.
Capsule in ceramica integrale
Odontobi utilizza capsule in ceramica integrale, ossia realizzate completamente in ceramica senza alcuna parte in metallo, garanzia di un aspetto esteticamente impeccabile e funzionalità identiche a quelle dei denti naturali.
In alternativa, è possibile utilizzare capsule in zirconio, materiale molto robusto e assolutamente biocompatibile. Oltre ad avere un’estetica indistinguibile da un dente naturale, le capsule realizzate in zirconio sono leggere e durano molto a lungo (fino a 20 anni se si effettuano pulizie regolari).
L’equipe che si occupa delle protesi dentali è composto da: Dott. Marco Maria Cappello, Dott. Antonio Coppola, Dott. Ferruccio Vischia e Dott. Gabriella Benco.
Un sorriso come il tuo merita solo il meglio!
Protesi dentali a Novara e Varese: contattaci per un preventivo su misura
Odontobi è un centro specializzato in protesi dentali di ultima generazione. Esperienza di oltre 30 anni e le migliori tecnologie ci permettono di realizzare protesi funzionali e esteticamente perfette, per curare i tuoi denti in modo efficace e sicuro.
Puoi trovare il nostro centro dentistico a Castelletto Sopra Ticino, a soli 30 minuti da Novara e Varese e facilmente raggiungibile da Arona, Oleggio, Galliate, Fagnano Olona, Romentino, Cerano, Sumirago, Besnate, Gallarate, Busto Arsizio, Tradate.
Se vuoi ritrovare il tuo sorriso, contattaci con fiducia per maggiori informazioni: valuteremo con attenzione tutte le tue necessità e domande e ti risponderemo entro 48 ore dalla tua richiesta!
Perchè scegliere Odontobi?
- Oltre 30 anni di esperienza
- Qualità 100% italiana
- A mezz’ora da Varese e Novara
- a pochi minuti da Oleggio e Borgo Ticino
- Protesi dentali di ultima generazione
- Ospitalità alberghiera compresa