Si sa che prevenire è meglio che curare e in molti casi una visita periodica dal dentista può aiutare a risolvere eventuali piccoli problemi che rimandando avrebbero potuto diventare molto più gravi, con conseguenze di gran lunga peggiori dal fastidio al vero e proprio dolore. Senza poi contare che intervenire su complicazioni già in atto può anche risultare più dispendioso per il portafogli. Per questo motivo, è bene sottoporsi a controlli regolari dal dentista, specialmente prima di intraprendere lunghi viaggi o prima di affrontare periodi di grande impegno lavorativo, in cui si sa che non si avrà tempo sufficiente da dedicare ai controlli medici.
In questo articolo approfondiremo il tema della prevenzione e dell’igiene dentale, le due grandi alleate della salute della bocca.
L’importanza della prevenzione dentale
Spesso si sente parlare di controllo annuale, ma sarebbe meglio vedere il proprio dentista più o meno ogni sei mesi. La cosa migliore che puoi fare è programmare con anticipo il giorno della visita, per poter organizzare nella maniera ideale i tuoi impegni. L’agenda del dentista è spesso piena di appuntamenti, per cui è meglio evitare le prenotazioni all’ultimo momento.
Le visite di controllo dal dentista
Solitamente una visita dentistica è composta da due momenti: il controllo e la pulizia. Nella prima fase il dentista esegue un controllo generale dello stato della bocca, dando particolare attenzione alle gengive e ai denti, verificando poi la presenza di placca e di tartaro. Di cosa si tratta esattamente? La placca è una formazione batterica che ricopre la superficie dei denti e che va quotidianamente rimossa lavandosi i denti, per evitare che si calcifichi diventando così tartaro. Il tartaro è uno strato duro, impossibile da asportare con lo spazzolino da denti, che alla lunga comporta macchie antiestetiche e può favorire il proliferare di batteri. Si arriva quindi alla seconda fase della visita: la pulizia. Per rimuovere il tartaro sono infatti necessari strumenti professionali e una mano competente che li sappia utilizzare in maniera adeguata per togliere il tartaro senza danneggiare denti e gengive.
Igiene e pulizia: alleate della prevenzione dentale
L’uso anche più accurato dello spazzolino da denti non può riuscire a catturare tutti i residui che giornalmente si depositano tra i denti. Non bisogna allarmarsi né ossessionarsi, anzi un utilizzo errato dello spazzolino potrebbe causare lesioni alle gengive, assolutamente da evitare per non incorrere poi in infiammazioni dolorose. La cura migliore è l’igiene quotidiana associata a una pulizia dal dentista due volte l’anno per rimuovere il tartaro in eccesso. Gli attrezzi del dentista sono dotati di minuscole punte vibranti che, grazie a tecnologie ad ultrasuoni, possono raggiungere anche gli angoli più remoti della bocca. L’unica cosa che puoi fare è affidarti alla manualità del dentista o dell’igienista dentale e seguire le sue indicazioni per facilitarlo nell’operazione.
L’ortopanoramica
In alcuni casi il dentista potrebbe proporti di eseguire un’ortopanoramica. Cos’è? Si tratta di una radiografia del cavo orale utilissima per avere una visione generale ma precisa della situazione della tua bocca, anche dei punti che nessun professionista può arrivare a vedere. L’ortopanoramica rivela eventuali tasche gengivali in cui potrebbe accumularsi lo sporco, spazi tra i denti, cisti o particolarità della struttura ossea che sarebbero invisibili o occhio nudo. Questo esame potrebbe rivelarsi utile per comprendere l’origine di eventuali fastidi o dolori e agire per tempo prima che si aggravino.
Prevenzione nei casi di apparecchi e protesi
In particolar modo, è altamente consigliato che i soggetti portatori di protesi si sottopongano con regolarità a visite dentistiche al fine di controllare la loro integrità e il loro corretto funzionamento. Sia che si tratti di dispositivi fissi che di quelli mobili, se hai una protesi è bene controllarla, specialmente prima di partire per un viaggio, per sventare il rischio di una rottura proprio nel bel mezzo della vacanza. Lo stesso vale per gli apparecchi. Il più delle volte si tratta di apparecchi dentali per bambini, ma anche nel caso di adulti, un salto dal dentista per controllarne le condizioni può evitare notevoli disagi durante le ferie. Ma anche per chi non porta alcun tipo di apparecchio, è comunque una buona mossa fare un controllo preventivo prima di intraprendere un viaggio, perché nella lista degli imprevisti più fastidiosi e invalidanti certamente il mal di denti non si trova verso il fondo!
Il fatto di sottovalutare l’efficacia della prevenzione è davvero uno tra gli errori più gravi che possiamo commettere per la salute della nostra bocca. Per assicurarsi il benessere dei denti, invece, la via da seguire è quella dei controlli periodici, anche se ci sembra di non avere tempo sufficiente o se non siamo abbastanza motivati, perché una visita preventiva potrebbe far risparmiare notevoli inconvenienti futuri. Anche dal punto di vista economico, un controllo ogni tanto può risultare davvero più conveniente di un intervento teso a risolvere un problema aggravatosi col tempo. Per questo, non dobbiamo mai trascurare la salute, quando c’è, e impegnarci a investire le nostre energie nella prevenzione.
Dentista a Mornago e Vergiate
Per la corretta prevenzione dentale visite di controllo frequenti da un dentista esperto sono fondamentali. Vicino Mornago e Vergiate Odontobi è un centro dentistico con specialisti in ogni ambito della salute orale. Rivolgiti a noi per un consulto.