Molto diffuso tra i giovanissimi ma spesso utilizzato per evidenti necessità anche dagli adulti, l’ortodonzia classica ha sempre generato qualche resistenza relativa al suo aspetto estetico invasivo. Negli anni si è lavorato su questo aspetto, parallelamente all’affinamento delle funzionalità di questi apparecchi per la correzione della dentatura e si è arrivati a delle soluzioni decisamente allettanti. L’ortodonzia invisibile è uno di questi e si va ad aggiungere all’utilizzo di apparecchi mobili, utili per le occlusioni in età primaria ma anche adulta e apparecchi fissi, ad attacchi metallici, per problematiche più invasive.
- ORTODONZIA INVISIBILE: IN COSA CONSISTE
Lo dice la parola stessa ma questa soluzione merita sicuramente una spiegazione specifica. È un apparecchio a tutti gli effetti trasparente che, come i modelli più tradizionali, si occupa di correggere le anomalie nell’allineamento corretto dei denti. I casi più frequenti del suo utilizzo sono la presenza di spazi eccessivi tra un dente e l’altro o semplici disallineamenti. L’ortodonzia invisibile è nata negli Stati Uniti pochi anni fa, ottenendo immediatamente un grande successo per il suo impatto minimo sull’estetica complessiva del viso.
Tecnicamente l’ortodonzia trasparente consiste in mascherine semi trasparenti flessibili, create attraverso una particolare tipologia di resina sulla base delle impronte delle arcate dentali e le radiografie fatte al paziente. La realizzazione sfrutta la tecnologia 3D, grazie alla quale è possibile simulare i progressi graduali che i denti compiranno fino a raggiungere il risultato desiderato.
La resina delle mascherine è quasi completamente trasparente, abbastanza da risultare invisibili ad una distanza ritenuta socialmente sufficiente. Sarà visibile solo da molto vicino.
- ORTODONZIA TRASPARENTE: VANTAGGI
Veniamo ora alla analisi dei pro e dei contro relativi all’utilizzo dell’ortodonzia invisibile, partendo dai vantaggi:
– ESTETICA. L’utilizzo di questo tipo di apparecchio ha un primo vantaggio enorme, non intacca l’aspetto visivo del viso e del sorriso. Questo rende più semplice per il paziente accettarne l’utilizzo e non incide sulla fiducia personale generando imbarazzo sociale.
– CONFORT. È decisamente più comodo degli altri apparecchi. In particolare, l’apparecchio fisso metallico è famoso per creare irritazioni e graffi sui lati interni di bocca e lingua.
– PULIZIA. Non si tratta di un apparecchio fisso quindi prima di ogni pasto può essere tolto e prima di essere indossato nuovamente consente una igiene orale completa.
– VELOCITA’. L’Ortodonzia agisce sull’allineamento dei denti velocemente in quanto riesce ad agire su più denti contemporaneamente.
- ORTODONZIA TRASPARENTE: SVANTAGGI
Dopo aver visto i numerosi vantaggi legati all’utilizzo dell’apparecchio invisibile, analizziamo ora i contro:
– REGOLE. Ci sono indicazioni tassative da seguire attentamente per garantire la buona riuscita del trattamento. L’ortodonzia trasparente va indossata almeno 22 ore al giorno. Quindi il tempo per toglierlo è davvero limitato ai pasti e poco altro. Lo svantaggio di questo apparecchio è che, essendo rimovibile, spesso i pazienti dimenticano di rimetterlo, andando a compromettere sul lungo periodo la sua efficacia.
– FASTIDIO. All’inizio del trattamento, così come accade con l’ortodonzia tradizionale, si potrebbero avvertire dolori e pressione, così come ogni volta in cui bisognerà cambiare mascherina per progredire con l’allineamento. È tuttavia possibile ricorrere ad antidolorifici per risolvere il problema.
– BLESITA’. Soprattutto nei primi giorni di utilizzo è possibile riscontrare dei piccoli difetti di pronuncia, si tratta di un problema temporaneo
– RITENZIONE. Per poter utilizzare l’apparecchio trasparente e consolidare il nuovo allineamento dei denti è necessario fissare una ritenzione che in certi casi deve rimanere permanente, in altri potrà essere rimossa.
È bene specificare che l’ortodonzia invisibile non può essere utilizzata in tutti i casi. E’ ideale per situazioni di disallineamento semplice, per esempio, ma presenta dei limiti per problematiche maggiori, che richiedono una pressione più incisiva sull’arcata dentale, come nel caso di intrusioni o estrusioni di denti. Solo un dentista professionista, a fronte di accurate visite ed analisi, saprà indicare la possibilità o meno di ricorrere a questa moderna tecnica ortodontica.
In conclusione, l’ortodonzia invisibile è la soluzione ideale per correggere i problemi di allineamento dei denti in maniera discreta e relativamente veloce. Sempre più adulti si trovano infatti a dover ricorrere ad interventi ortodontici e questa modalità innovativa si sposa perfettamente con le loro esigenze di ricevere un trattamento efficace, che non intervenga troppo prepotentemente sul loro aspetto estetico. Spesso per motivi di lavoro e ancor di più per non intaccare la propria sicurezza sociale, l’ortodonzia invisibile rappresenta una soluzione davvero concreta e funzionale.
- ORTODONZIA TRASPARENTE: TEMPI E COSTI
La durata del trattamento e di conseguenza i costi da sostenere, sono completamente connessi alla gravità del disallineamento dentale e delle complicanze connesse a casi particolari, pertanto solo una visita preliminare accurata, da parte di un professionista preparato su questa nuova modalità di cura, potrà definire da un lato la possibilità di utilizzare l’innovativa ortodonzia invisibile e dall’altro le modalità e i tempi strettamente necessari per raggiungere il risultato desiderato.