Ortodonzia Invisibile
Lo sviluppo dell’ortodonzia con i nuovi apparecchi invisibili permette di correggere le malocclusioni e ottenere l’allineamento dentale con un’apparecchio trasparente e invisibile. Efficace e poco invasivo grazie alla sostituzione dei tradizionali apparecchi metallici con mascherine trasparenti.
Prima di scegliere l’apparecchio invisibile ecco una piccola guida su come funziona e quali sono i vantaggi.
Cerchi un apparecchio apparecchio invisibile a Novara e Varese? Odontobi è specializzato in ortodonzia invisibile per il trattamento di malocclusioni e affollamento dentale.
- Come funziona l’apparecchio invisibile
- Vantaggi dell’apparecchio invisibile
- Quando i primi risultati
- Consigli per utilizzare l’apparecchio invisibile
- Costo del trattamento
Apparecchio invisibile: come funziona
Il trattamento permette di raddrizzare i denti attraverso delle mascherine trasparenti realizzate su misura per il paziente in base alla propria arcata. Le mascherine sono completamente trasparenti e permettono al paziente di indossare l’apparecchio senza il minimo impatto estetico.
Le mascherine (chiamate aligner) applicano progressivamente una leggera pressione sui denti, spostandoli fino a ripristinarne il corretto allineamento. Il trattamento consiste nell’utilizzo di diverse mascherine, che seguono i diversi step verso il ripristino del corretto allineamento dentale. Il paziente dovrà quindi indossare una nuova mascherina all’incirca ogni due settimane.
Ogni mascherina progressivamente permette di ottenere risultati sempre migliori, fino al raggiungimento del corretto allineamento dentale.
Le mascherine invisibili vengono realizzate con un processo di stampa 3D ad alta precisione, in grado di adattarsi alla perfezione all’arcata dentale del paziente correggendo le specifiche problematiche di allineamento.
In base alla complessità dell’intervento e dalla situazione di partenza il numero di mascherine da utilizzare e il costo finale del trattamento possono variare notevolmente.
Vantaggi delle mascherine invisibili
Le mascherine invisibili hanno numerosi vantaggi, evitando diversi problemi dei tradizionali apparecchi con brackets e filo, grazie a un materiale più comodo e anallergico e alla possibilità di rimuovere l’apparecchio.
Questi i vantaggi:
- Impatto estetico nullo: le mascherine trasparenti sono completamente invisibili;
- Facili da rimuovere: il paziente può all’occorrenza rimuovere l’apparecchio, facilitando le operazioni quotidiane di igiene orale;
- Anallergiche: le mascherine sono realizzate in materiali plastici e possono essere utilizzate anche da chi ha particolari allergie ai metalli;
- Efficace in tempi rapidi: rispetto al trattamento ortodontico classico, l’apparecchio invisibile riesce a raggiungere i primi risultati visibili anche in breve tempo.
Contattaci per una visita o un preventivo
Apparecchio invisibile, dopo quanto i primi risultati
I primi risultati saranno visibili già dalle prime settimane, con la sostituzione delle mascherine che progressivamente accompagnano l’allineamento dei denti.
Per ottenere buoni risultati è molto importante seguire il trattamento nella maniera corretta. Si consiglia di indossare gli aligner per almeno 22-23 ore al giorno, solo in questo modo infatti si possono ottenere risultati evidenti nel tempo stabilito dal trattamento. Se l’apparecchio non viene indossato per il giusto tempo i risultati saranno meno evidenti e il trattamento avrà un’efficacia ridotta.
La durata media del trattamento è di 12-24 mesi, tempo necessario per raggiungere il perfetto allineamento dei denti del paziente. Nei casi meno gravi è possibile avere un trattamento anche di durata inferiore, con risultati completi anche in soli 6 mesi.
Ovviamente un fattore importante da considerare è la condizione di partenza e la complessità del trattamento.
Consigli per utilizzare al meglio l’apparecchio invisibile
Per seguire un trattamento efficace e che riesca a portare risultati nei tempi prescritti ci sono dei consigli fondamentali da seguire:
- Indossare la mascherina per almeno 22 ore al giorno;
- Ricordarsi di rimuovere l’apparecchio prima dei pasti per non danneggiare la mascherina;
- Non fumare mentre si indossa l’apparecchio, infatti il fumo può ingiallire la mascherina perdendo l’effetto trasparente e invisibile.
Con questi pochi accorgimenti sarà possibile sfruttare al meglio l’efficacia del trattamento, ottenendo risultati in tempi brevi con tutti i vantaggi estetici e funzionali delle mascherine trasparenti.
Apparecchio invisibile, costo del trattamento
Ovviamente non c’è un costo preciso per il trattamento, in quanto molto dipende dalla gravità delle malocclusioni del paziente, dalla durata del trattamento e dalla sua capacità di seguire il trattamento indossando regolarmente le mascherine trasparenti. In media un trattamento può partire dai 2000 euro per i casi meno complicati e con durata di trattamento media, fino a 4000 euro per i casi più complessi e con durata maggiore.
Apparecchio invisibile a Novara e Varese: contattaci per un preventivo su misura
Odontobi è uno studio dentistico tra Novara e Varese specializzato nell’applicazione dell’apparecchio invisibile, con un’esperienza di oltre 30 anni e le migliori tecnologie per curare i tuoi denti in modo efficace e sicuro.
Ci puoi trovare a Castelletto Sopra Ticino, a soli 30 minuti da Novara e Varese e facilmente raggiungibile da Arona, Oleggio, Galliate, Fagnano Olona, Romentino, Cerano, Sumirago, Besnate, Gallarate, Busto Arsizio, Tradate.
Se vuoi ritrovare il tuo sorriso, contattaci con fiducia per maggiori informazioni: valuteremo con attenzione tutte le tue necessità e domande e ti risponderemo entro 48 ore dalla tua richiesta!
Perchè scegliere Odontobi?
- Oltre 30 anni di esperienza
- Staff specializzato e le migliori tecnologie
- A mezz’ora da Milano, Lugano, Varese e a 15 minuti da Malpensa