•Invisalign
Cos’è e da quando esiste l’azienda
Negli ultimi anni si sono moltiplicate le possibilità di migliorare il proprio sorriso grazie a nuovi metodi e sistemi davvero innovativi. In particolare si comincia a sentir parlare sempre più spesso di una tecnica speciale di mascherine trasparenti: il metodo Invisalign. Questo permette di trattare un maggior numero di casi con maggiore precisione grazie alla sua nuova tecnologia; si tratta di un apparecchio invisibile capace di spostare l’allineamento dei denti senza ricorrere alle piastrine e agli archi metallici presenti, invece, sulla vecchia apparecchiatura utilizzata negli anni precedenti: quella fissa. Il sistema Invisalign è studiato per permettere una elevata prevedibilità dei movimenti dentali così da indicarne con più precisione tutta la durata del trattamento. Le mascherine sono costruite con un polimero trasparente, largamente utilizzato in odontoiatria, che risulta essere resistente e quasi impercettibile una volta indossato. Invisalign viene prodotto da Align Technology, una multinazionale americana che esiste dal 1997 e utilizza il materiale SmartTrack che permette all’aligner (mascherina) di aderire alle linee gengivali in modo perfetto.
•Trattamento Invisalign Come funziona e chi può usufruirne
Il trattamento inizia dopo un controllo dal tuo dentista che, dopo una visita generale, prenderà l’impronta dentale delle tue arcate e provvederà a inviarla al laboratorio che produce le mascherine; poi allegherà una scheda contenente tutte le informazioni necessarie sugli spostamenti che ogni singolo dente deve eseguire. Il paziente può avere così fin da subito un’idea verosimile di come sarà il suo sorriso ancora prima di cominciare la terapia. Invisalign sfrutta una tecnologia computerizzata tridimensionale che permette di visualizzare progressivamente il piano di trattamento completo dalla posizione iniziale dei denti a quella finale. Lo spostamento dentale avviene grazie a leggeri movimenti progressivi nell’arco di due settimane circa e, dopo questo periodo di tempo, la mascherina verrà sostituita con quella successiva fino a quando i denti non raggiungeranno la posizione finale desiderata. Il sistema lavora in maniera discreta. Puoi indossare comodamente la mascherina per tutta la giornata, questo richiede sicuramente pazienza e regolarità, deve essere tenuta per almeno 20 ore al giorno, non indossarla correttamente per il tempo consigliato potrebbe compromettere o ritardare il risultato finale del trattamento. Ricerche cliniche a livello universitario e presso studi privati in tutto il mondo hanno dimostrato l’efficacia di questo trattamento. Tutti possono usufruire di questo metodo, non ci sono limiti di età per affrontare il trattamento ortodontico; al momento i pazienti trattati in tutto il mondo sono numerosi e il numero continua ad aumentare sempre di più grazie ai suoi numerosi vantaggi. Per la sua invisibilità è preferito dagli adolescenti che non vogliono rinunciare alla bellezza del proprio sorriso.
•Durata del trattamento Quanto dura e che rischi possono esserci
Il tempo richiesto per completare il trattamento varia da persona a persona, viene stabilito dopo una visita specialistica dal tuo dentista che, una volta determinata la complessità del tuo problema, ti indicherà in modo più preciso il tempo necessario. La durata comunque è del tutto analoga alla terapia tradizionale. Solitamente può durare dai 9 ai 18 mesi circa. Dopo una terapia ortodontica spesso si applica un dispositivo contenitivo, una mascherina simile ad Invisalign che viene portata solo durante la notte per mantenere e stabilizzare i denti nella posizione ormai acquisita. Il trattamento non comporta rischi, è però possibile avvertire una certa sensibilità ai denti, questo è assolutamente normale e scompare dopo qualche giorno. In alcuni pazienti la mascherina provoca transitoriamente lievissime alterazioni della pronuncia Il trattamento Invisalign non è doloroso.
•Vantaggi dell’ortodonzia invisibile Perché sceglierla
Ogni mascherina è creata su misura per te e consente movimenti ortodontici di estrema precisione. I vantaggi della tecnica Invisalign sono numerosi: confortevole, trasparente, rimovibile! Sono molto confortevoli perché essendo così sottili e flessibili non irritano i tessuti molli della bocca, ad esempio le gengive, evitando così il fastidioso problema di infiammazione molto comune nei casi di apparecchio fisso. Invisalign ha pensato alle specifiche esigenze dei ragazzi grazie ad un metodo estetico migliore che, con la sua trasparenza, consente di mostrare un bel sorriso naturale senza alcun imbarazzo legato all’uso di fili e attacchi metallici. Ragazzi e ragazze possono quindi vivere la loro normale vita quotidiana senza le restrizioni, l’irritazione o l’imbarazzo associati all’uso di altri apparecchi, è proprio per questo motivo che Invisalign piace tanto ai giovani. Ogni mascherina poi è rimovibile e si può togliere durante i pasti; non bisogna porre particolare attenzione al tipo di alimentazione e, rispetto agli apparecchi tradizionali, riduce il rischio di carie perché i denti possono essere lavati perfettamente. Oltre a fornire un’ottima estetica, facilita dunque una corretta igiene orale. Anche la pulizia delle mascherine stesse è molto semplice e non richiede particolare attenzione: bisogna spazzolarli, sciacquarli con acqua tiepida e utilizzare dei prodotti specifici che ti indicherà il medico. Invisalign partendo da un trattamento specifico per gli adolescenti ha cambiato il modo di concepire l’ortodonzia.