Le mascherine Invisalign®, chiamate aligner, sono una tecnica innovativa ed incredibilmente efficace nel trattamento di malocclusioni e denti storti. Si tratta di apparecchi che hanno fatto della discrezione e della comodità il loro punto forte, proponendosi come sostituti ai normali apparecchi in acciaio.
A cosa serve Invisalign®
Le mascherine Invisalign® curano tutti quei disturbi trattati dai normali apparecchi dentali come morso aperto, profondo e crociato, affollamento dentale, spazio fra i denti e morso inverso. Non importa la gravità del disturbo o la presenza di altre patologie. Sono in grado di agire su questi problemi nei tempi previsti per i normali sistemi fissi con ferretto e placche a cui sono quasi equivalenti.
Stessa efficacia, minore impatto estetico
Come funziona il trattamento Invisalign®
Il trattamento comincia con una visita dentistica completa che evidenzia l’entità del trattamento, la durata e le eventuali problematiche. Per preparare le mascherine sono necessari stampi, radiografie, scansioni e foto dei denti. Ottenuto tutto, Invisalign® produce una serie di aligner personalizzati. Questi vengono indossati per 22 ore al giorno e cambiati ogni settimana. Il cambio permette di applicare sempre la corretta pressione su i denti, come programmato prima di iniziare il trattamento. I controlli dentistici con la consegna di nuove mascherine si eseguono ogni 6 o 8 settimane dal proprio dentista che provvederà a seguire lo schema fornito da Invisalign®.
Caratteristiche degli aligner
Le mascherine sono trasparenti e removibili. Questo porta enormi vantaggi nella vita quotidiana rispetto all’apparecchio fisso tradizionale. L’invisibilità è un fattore determinante che fa la differenza quando si parla di apparecchi dentali. In molti infatti si sentono estremamente a disagio al punto di non aprire la bocca pur di non esporre l’acciaio. La trasparenza totale permette invece di parlare e sorridere normalmente senza che nessuno intraveda l’apparecchio. Il fatto che siano removibili ne aumenta considerevolmente la comodità e la praticità. Per lavare i denti e per mangiare è possibile rimuovere l’apparecchio così da non sporcarlo e danneggiarlo. Non si avvertono fastidi durante la masticazione, non sono necessarie operazioni di pulizia specifica e si possono mangiare tutti i tipi di alimenti, senza accortezze. Il materiale che compone gli aligner è termoplastico, resistente ed asettico.
Come si conclude il trattamento
Terminate le applicazioni, per un periodo che va da meno di sei mesi a qualche anno si procede all’utilizzo di un retainer. Questo è un sistema permanente ed invisibile che mantiene i denti in posizione per il resto della vita, evitando il naturale ritorno alla posizione iniziale. Non si tratta di una procedura esclusiva di Invisaling ma di un elemento necessario anche per chi ha indossato apparecchi fissi. Il risultato finale, a prescindere dalla gravità, è il completo riallineamento dei denti ad una posizione perfetta.
Differenze rispetto ai sistemi tradizionali
Oltre alle differenze relative alla visibilità e alla comodità non ci sono ulteriori discrepanze. I tempi di utilizzo sono gli stessi ed anche il risultato finale. La miglior igiene che si ottiene con le maschere removibile permette di mantenere intatto lo smalto, evitando ingiallimenti e scolorimenti che colpiscono le zone vicino alle placche fisse. Anche i costi sono simili e sono nell’ordine delle migliaia di euro a seconda della gravità del caso. Il meccanismo d’azione è infine lo stesso, anche se ottenuto tramite mezzi diversi. Invisaling come l’apparecchio tradizionale esercita una forza sui denti che li porta a muoversi. L’apparecchio fisso è incollato tramite placche e tira i denti da spostare. Invisaling invece spinge grazie alla sua forma diversa rispetto a quella dell’arcata.
Interferenze con la vita quotidiana
Questo sistema interferisce molto meno rispetto ai sistemi classici. La pulizia dei denti occupa il tempo della normale pulizia senza apparecchio, le visite odontoiatriche sono meno frequenti rispetto ai cugini in acciaio. Gli aligner devono essere puliti periodicamente e questo potrebbe portare via un po’ di tempo. La pronuncia non cambia minimamente con o senza apparecchio e non si prova alcun dolore, al massimo un leggero fastidio nei primi due giorni. Non si può però fumare per evitare di ingiallire gli aligner facendone saltare l’invisibilità.
Invisalign® a Tradate e Gorla Minore
Cerchi un centro per il trattamento Invisalign®? Odontobi, vicino Tradate e Gorla Minore, è un centro Invisalign® Provider specializzato nei trattamenti con ortodonzia invisibile. Contattaci per un consulto.