La tecnologia Invisalign® è una terapia ortodontica di ultima generazione, frutto del progresso in ambito dentistico, che consente di raddrizzare i denti senza bisogno di ricorrere ad apparecchi in ferro. Si stima che già ben oltre 4 milioni di persone in tutto il mondo abbiano fatto ricorso a questa nuova tipologia di prodotto. Invisalign® si avvale infatti di una serie di mascherine in materiale formato da polimeri trasparenti, chiamate aligner, flessibili e facilmente rimuovibili, appositamente disegnate sull’impronta dentale del cliente e quindi progettate e modellate su misura per ogni specifica esigenza dei pazienti. L’azione della mascherina Invisalign® è continua e progressiva, ed agisce gradualmente sulla dentatura del paziente. Per la progettazione di Invisalign® lo studio dentistico di affida ad un programma computerizzato avanzato, che sfrutta la più moderna tecnologia tridimensionale e che permette nella fase iniziale di disegnare la mascherina sulle esigenze del cliente, e nella fase successiva del trattamento di monitorare i progressi e l’evoluzione del piano terapeutico. La durata media di una mascherina è di circa due settimane, dopodichè il dentista valuta la progressione del movimento dei denti e provvede a sostituire l’apparecchio vecchio con uno nuovo, fino a quando i denti non raggiungono l’allineamento definitivo desiderato.
Fumo di sigaretta ed Invisalign®
Se sei un fumatore, più o meno incallito, devi sapere che il fumo di sigaretta arreca danni notevoli allo smalto dei tuoi denti: tra i più comuni, oltre all’ingiallimento della dentatura, le sigarette causano un indurimento dello strato di placca, una proliferazione di batteri nelle gengive e nel palato, l’insorgere di parodontite e nei casi più gravi, di perdita dell’osso e del tessuto che sorregge i denti. E’ fortemente sconsigliato pertanto fumare durante un trattamento con Invisalign®, in quanto le mascherine potrebbero macchiarsi di color marrone con un effetto notevolmente antiestetico. Inoltre, il fumo potrebbe irritare le tue gengive e rendere più difficoltosa l’applicazione quotidiana del prodotto. Un altro vantaggio che Invisalign® ti può portare è darti lo stimolo a smettere di fumare, ottenendo il doppio beneficio di riallineare i tuoi denti e di liberarli una volta per tutte dall’antiestetico colorito giallognolo, con immediati effetti positivi sul tuo sorriso.
I vantaggi del trattamento Invisalign®
L’applicazione di mascherine Invisalign® consente una completa discrezione al paziente che decide di avvalersene: sono infatti praticamente invisibili ad occhio nudo e nessuno si accorgerà che le state utilizzando. Sono inoltre rimuovibili facilmente quando è ora di mangiare; non ti limitano quindi in alcun modo nell’ora dei pasti. Puoi mangiare e bere qualsiasi cosa tu voglia, a patto di non trascurare l’igiene orale. Un altro aspetto che rende Invisalign® una soluzione molto pratica è proprio legato alla pulizia dei denti: i tradizionali apparecchi con ferretti la rendono infatti difficoltosa e macchinosa, mentre con Invisaling puoi semplicemente rimuovere la mascherina e rimetterla quando avrai ultimato le operazioni di pulizia con spazzolino, filo interdentale e colluttorio. Non si registrano significativi casi di reazioni allergiche, irritazioni o fastidi da prurito causati dalle mascherine Invisalign®, grazie al fatto che sono sprovviste di agganci meccanici. Un altro significativo vantaggio di questo prodotto è la possibilità che offre di valutare l’andamento del trattamento nel tempo, rendendo così possibile eventualmente cambiare, modificare o tarare il piano di cura quando questo è ancora in corso, anche in base alla risposta del paziente, che, giova ricordare, è unica e personalizzata in base a molti diversi fattori.
Pulizia degi aligner
Per sottoporre Invisalign® ad una approfondita pulizia devi toglierlo dalla bocca seguendo le indicazioni fornite dal tuo dentista; a differenza infatti dei tradizionali apparecchi ortodontici infatti, Invisalign® deve essere pulito fuori dal cavo orale, rendendo così l’operazione molto più agevole. Con uno spazzolino morbido, delicatamente strofina gli aligner, con l’ausilio di una goccia di dentifricio; l’operazione va compiuta su entrambe le facce della mascherina. Risciacqua poi con molta cura, senza lasciare tracce di dentifricio, e lascia asciugare Invisalign® su un asciugamano pulito, approfittando del tempo necessario per lavarti accuratamente i denti.
I costi
Così come avviene per qualsiasi prodotto e prestazione in ambito dentistico, Invisalign® ha un costo che dipende da svariati fattori, in primis la difficoltà di trattamento della dentatura del singolo paziente e lo stato di disallineamento dei denti, che può essere più o meno marcato. Un altro fattore che determina il costo di un trattamento con una mascherina Invisalign® è la durata richiesta dal trattamento; maggiore il tempo, maggiore il costo che ti verrà richiesto di sostenere. In linea di massima, i costi sono superiori, anche se non di molto, a quelli dei tradizionali apparecchi con i ferretti, ma i vantaggi superano di gran lunga la differenza di prezzo che ti può essere richiesta per un trattamento con Invisaling. Il tuo dentista inoltre fornisce sicuramente delle soluzioni di pagamento personalizzate, dilazionate e disegnate sulle tue esigenze.
Apparecchio Invisalign® ad Arona e Trecate
Odontobi è Invisalign® Provider per Arona e Trecate, rivolgiti a noi per l’esclusiva tecnica Invisalign®.