Grazie all’avvento di nuovi materiali e tecnologie la chirurgia estetica è diventata più sicura e affidabile. Uno dei casi più importanti è sicuramente quello degli impianti dentali, che grazie all’utilizzo di materiali biocompatibili (come il titanio) permettono una migliore osteointegrazione all’interno della mandibola o della mascella. Essendo comunque un intervento chirurgico invasivo che spesso può costringere il paziente a mesi di limitazioni, dovuti agli step della procedura, le persone che desiderano sottoporsi ad un sono molto titubanti. Per questo motivo racconteremo l’esperienza di Chiara, giovane impiegata da Palermo, per avere una visione più vicina e completa.
Perchè hai deciso per l’impianto dentale?
Dopo mesi di dubbi e ripensamenti ho finalmente deciso per un impianto dentale, avendo da quando ero piccola gli incisivi distaccati di circa mezzo cm. Oltre ad una questione estetica alla lunga era diventato anche un problema gengivale. Ho per questo effettuato l’impianto per entrambi gli incisivi ed adesso ho un sorriso e una dentatura sana e bella.
Hai usato internet per informarti?
In prima istanza si, ho utilizzato internet per farmi un idea di quello che mi avrebbe aspettato. Ho letto miriade di siti e forum che parlavano dell’argomento, spesso anche con contribuiti di dentisti e professionisti, ma dopo aver letto troppi pareri contrastanti e diversi ho deciso di rivolgermi al mio dentista di fiducia. Lui il mi ha indicato un ottimo centro dove mi hanno trattato benissimo e curato con riguardo, non potevo trovare un luogo migliore dove riacquistare il mio sorriso.
Com’è andato l’intervento?
Devo dire che non è stata una vera e propria passeggiata, in quanto il periodo per ottenere la protesi dentaria è stato abbastanza lungo (circa 6 mesi). Dopo aver effettuato una TAC ai miei denti mi hanno fatto un preventivo e dopo circa un mesetto scarso mi hanno messo il primo impianto e corone temporali. Non mi ha fatto male avendomi anestetizzata localmente, però avevo un po’ la gengiva gonfia e riuscivo a mangiare solo con i denti di lato. Dopo circa 3 mesi mi hanno messo il dell’impianto dove sono stati messi i denti nuovi, precedentemente calcati. Dopo i primi tempi dove dovevo prendere antibiotici (per evitare infiammazioni) e in cui avevo un po’ di fastidio e torpore, francamente non noto la differenza dai miei denti veri. In sostanza sono super soddisfatta e non avrei potuto rivolgermi a degli specialisti migliori e più competenti.
Com’è cambiata la tua vita?
Se posso parlare francamente, la mia vita è cambiata radicalmente. Mi sento molto più sicura di me anche se per certi versi me ne vergogno a dirlo, ma il risvolto estetico è di fondamentale importanza nelle relazione di tutti i giorni. Non provo più imbarazzo a sorridere e dopo un po’ ci fai l’abitudine anche idealmente. Non sono tecnicamente i tuoi denti, ma se è ciò che ti fa stare bene e se è quello di cui veramente hai bisogno per stare meglio, beh è la scelta giusta da fare. Il filo vale la candela e nonostante passerai mesi dover la cinghia, avendo più difficoltà a masticare o in ogni caso a dover spendere una considerevole somma di denaro, rivedrai tutti questi sacrifici ripagati. Se potessi tornare indentro stringere rifarei esattamente la stessa scelta, ne sono sicura.