Se hai perso alcuni denti o un’intera arcata dentaria, non è sempre consigliabile scegliere una protesi tradizionale mobile per risolvere il problema, ma è preferibile optare per l’innovativo sistema All on 4 che vi consente di avere una protesi fissa esteticamente perfetta e che non necessita di interventi di manutenzione successivi. Vediamo nel dettaglio come funziona l’implantologia dentale All on 4, per quali soggetti è indicata e quali sono i vantaggi di questo sistema.
Come funziona l’implantologia dentale All on 4 L’implantologia dentale All on 4 consiste nell’inserimento di 4 impianti in titanio nell’osso mandibolare del paziente per poter applicare in seguito una protesi dentale fissa. Il nuovo procedimento di implantologia a carico immediato sostituisce il tradizionale metodo delle dentiere mobili. Il procedimento di implantologia si snoda in diverse fasi: la prima fase consiste nella rimozione di tutti gli elementi dentali presenti nell’arcata e nella pulizia della cavità orale per la preparazione al successivo intervento. La fase cruciale dell’intervento di implantologia dentale All on 4 consiste nell’inserimento dei quattro impianti in titanio nell’osso mandibolare e nella successiva applicazione di una protesi dentaria provvisoria. L’ultima fase dell’intervento di implantologia All on 4 consiste nella sostituzione (dopo 4-5 mesi) della protesi provvisoria con quella fissa. L’implantologia dentale All on 4 viene eseguita esclusivamente da medici specializzati in implantologia dentale, previa visita con il paziente per valutare l’entità del problema dentale.
Per quali soggetti è indicato l’intervento All on 4 Il moderno sistema All on 4 è particolarmente indicato per quei pazienti che sono privi di un’arcata dentale o che soffrono di gravi forme di malattie paradontali. L’impianto All on 4 è la soluzione ideale per i pazienti che presentano scarse quantità di osso mandibolare e che non possono risolvere il problema con le tradizionali protesi dentarie. a differenza delle protesi dentarie mobili, la tecnica All on 4 consente ai pazienti una perfetta masticazione e soprattutto si evita l’applicazione di paste adesive per aumentare la stabilità. La tecnica All on 4 è anche consigliata per quei pazienti che vogliono mantenere le proprie abitudini di igiene dentale, evitando di rimuovere la protesi mobile ogni giorno e di procedere a lunghe e complicate operazioni di pulizia. Come tutti gli interventi chirurgici, anche l’implantologia dentale All on 4 non sempre è adatta a tutti i pazienti, infatti una delle condizioni imprescindibili per procedere all’inserimento degli impianti in titanio è l’assenza di bruxismo o di gravi malocclusione che comprometterebbero la tenuta della protesi. Gli interventi di implantologia dentale sono invece sconsigliati nei pazienti che soffrono di patologie legate al sistema immunitario o che si sottopongono a sedute di radioterapia. Prima di innestare gli impianti è sempre obbligatorio verificare che vi sia un buon supporto paradontale ed è anche necessario valutare la qualità e la quantità dell’osso mandibolare per programmare nei minimi dettagli l’intervento. Se il riassorbimento osseo è in uno stadio molto avanzato con l’impianto All on 4 si può creare una gengiva finta che sostiene perfettamente l’arcata dentaria. Non preoccuparti, la gengiva finta si armonizza completamente con quella naturale e non pregiudica l’aspetto estetico della bocca.
I vantaggi di un intervento di implantologia dentale All on 4 Innanzitutto bisogna sottolineare che l’intervento di implantologia dentale All on 4 può essere eseguito su soggetti di qualsiasi età, anche su pazienti molto giovani. L’inserimento dei 4 impianti in titanio nell’osso mandibolare è un’operazione molto semplice e veloce, che viene eseguita in anestesia locale e non comporta rischi per il paziente. A differenza delle protesi tradizionali, non vi è un lungo decorso post-operatorio ma è subito possibile indossare la dentiera provvisoria e mangiare naturalmente senza soffrire di problemi di masticazione. Un altro vantaggio del sistema di protesi dentale All on 4 è rappresentato dalla bellezza estetica dell’arcata dentale ricreata con precisione nelle forme e nel colore, armonizzandosi al resto dei denti già presenti all’interno della cavità orale. Con questo intervento puoi ritrovare il sorriso entro 24 ore dall’intervento e inoltre dopo alcuni mesi non sarà più necessario indossare la protesi provvisoria ma si procederà all’applicazione dei denti fissi. La mancanza dei denti è un problema soprattutto dal punto di vista estetico e con questo innovativo impianto dentale, nel giro di poche ore si ritorna ad avere l’aspetto che desideri e senza sottoporti a interventi troppo invasivi. Se si indossa una protesi tradizionale, non è raro avere dei problemi di masticazione durante le prime settimane, invece con la protesi All on 4 questa sensazione non esiste, poiché i denti sono ben ancorati e stabili fin da subito. Nonostante l’implantologia All on 4 sia un vero e proprio intervento chirurgico, non vengono eseguiti punti di sutura e i classici lividi o gonfiori scompaiono dopo solo 24 ore, mentre se scegli le protesi tradizionale il percorso post-operatorio è lungo e a volte anche travagliato. Come si è precedentemente sottolineato, con l’applicazione dei denti fissi non sarà più necessario rimuovere la protesi durante le ore notturne o applicare degli adesivi per tenerla ferma o stabile, ma si dovrà procedere alle normali operazioni di pulizia semplicemente con spazzolino e dentifricio. Nelle protesi realizzate con la tecnica All on 4, il palato è completamente libero, così sarai in grado di mangiare e parlare senza nessuna difficoltà e non provare mai imbarazzo nelle situazioni pubbliche.