Impianto dentale fisso
Quali tipi di impianti esistono e cosa sapere
Gli impianti dentali permettono di sostituire gli elementi dentali persi o irrimediabilmente danneggiati attraverso delle protesi dentarie fisse, grazie al processo di osteointegrazione delle viti in titanio utilizzate nella tecnica implantare.
Le protesi vengono saldamente fissate alle viti implantari, che si integrano perfettamente all’interno dell’osso e della gengiva rendendole fisse e stabili.
Esistono diverse tipologie di impianti dentali, dalle singole corone agli impianti all on four, che permettono di risolvere le diverse situazioni di edentulia dei pazienti.
A Novara e Varese, Odontobi è il centro di riferimento per l’implantologia dentale. Troverai tutte le soluzioni offerte dall’implantologia moderna, grazie a uno staff esperto e alle migliori tecnologie moderne.
- Cos’è un impianto dentale
- Impianti per uno o più denti
- Impianti per un’intera arcata
- Impianti dentali con poco osso
- L’intervento di implantologia
- Fare un impianto su dente devitalizzato: si può
- Come funziona l’implantologia computer-assistita
- Materiali per gli impianti dentali
- Costo degli impianti dentali
- Durata di un impianto dentale
- Quali rischi ci sono
Che cos’è un impianto dentale
Un impianto dentale è l’insieme di protesi e vite che va a sostituire un elemento dentale mancante.
Gli impianti dentali sono costituiti da tre parti principali:
- Vite: l’elemento che va a sostituire la radice dentale fissandosi saldamente all’osso. Le viti degli impianti sono realizzate in titanio, materiale biocompatibile che permette l’integrazione con l’osso in maniera sicura e priva di infezioni. Questo processo viene chiamato osteointegrazione.
- Abutment: l’abutment, anche chiamato moncone, è il punto di giunzione tra la vite implantare e la protesi. Questo elemento permette di posizionare la protesi in maniera fissa e sicura all’interno dell’arcata dentale.
- Protesi: la protesi è l’elemento che sostituisce il dente, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Scopri di più sulle protesi dentali nella pagina dedicata.
Impianti a carico immediato e differito
Un impianto a carico immediato si contraddistingue per la possibilità di avere l’applicazione delle protesi sostitutive subito dopo l’intervento.
In un impianto a carico immediato, subito dopo l’intervento vengono fissate le protesi provvisorie, leggere e che non ostacolano il processo di osteointegrazione della vite all’osso. Una volta che è avvenuta l’integrazione dell’impianto con la guarigione della gengiva (il tempo è di circa 2-3 mesi) sarà possibile fissare le protesi definitive.
In un impianto a carico differito non vengono utilizzate protesi provvisorie. Durante il processo di osteointegrazione la vite resterà scoperta e dopo 2-3 mesi saranno direttamente installate le protesi definitive.
Impianti per uno o più denti
Quando il paziente ha necessità di sostituire un solo dente mancante vengono utilizzati gli impianti monocorona. Si tratta di una classica vite implantare con moncone che va a dare supporto a una sola protesi dentale.
Quando mancano più denti contigui non c’è necessità di impiantare una vite in titanio per ogni dente mancante. In base al numero di denti da sostituire verranno utilizzate una o più viti, che fungeranno da sostegno per un ponte fisso, costituito dalle diverse protesi dentali unite per formare una singola protesi che si fisserà sulla vite implantare.
Impianti per un’intera arcata
A causa di diverse patologie un paziente può sviluppare edentulia completa su un’intera arcata dentale. Quando vengono a mancare tutti i denti di un’arcata non ci sono solo dentiere e protesi mobili come soluzione.
Ci sono infatti diverse tecniche che permettono di fissare le protesi di un’intera arcata grazie a un numero limitato di impianti. In base al sostegno osseo e al materiale delle protesi scelte si potrà optare per 4 o 6 viti implantari.
Si parla in questo caso di Implantologia all on four e all on six.
Impianto dentale con poco osso: si può fare?
Gli impianti dentali per essere fissati all’arcata dentale necessitano del sostegno dell’osso. Molti pazienti che si rivolgono all’implantologia presentano però un deficit osseo, in particolare sull’arcata superiore. Questo può accadere per osteoporosi, che rende l’osso fragile e poroso, o per un ritiro della gengiva dovuto alla prolungata assenza dei denti.
È possibile avere un impianto dentale anche quando c’è poco osso? Sì, ecco come
Con l’implantologia zigomatica è possibile installare un impianto dentale grazie al supporto dell’osso dello zigomo. Questa tecnica può prevedere l’utilizzo di sole due viti zigomatiche per fissare le protesi dell’intera arcata, oppure comprendere anche due o quattro viti implantari tradizionali (impianto zigomatico Hybrid).
Contattaci per una visita o un preventivo
Quanto dura l’intervento per un impianto dentale
L’intervento di implantologia ha una durata media di circa 30 minuti, che può ovviamente variare in base al numero di impianti da applicare e alla complessità dell’intervento.
L’applicazione delle viti implantari viene studiata con massima precisione prima dell’intervento, grazie a TAC 3D e software che permettono di realizzare l’intervento in tempi rapidi.
È doloroso mettere l’impianto dentale?
L’intervento di applicazione degli impianti non è affatto doloroso per il paziente, infatti viene svolto con anestesia locale e durante tutto l’intervento non ci sarà alcun fastidio.
Nei giorni successivi il paziente può accusare un lieve gonfiore delle gengive, con un dolore che può durare per un paio di giorni. Grazie alla tecnica mini invasiva il dolore post-operatorio è molto ridotto e può essere trattato con normali farmaci anti infiammatori.
Gli specialisti Odontobi potranno prescrivere dopo l’impianto la migliore terapia di farmaci per trattare il dolore post-operatorio.
Dente devitalizzato rotto: posso mettere un impianto dentale?
Sì, per i denti devitalizzati ai quali non si possono applicare le tradizionali capsule gli impianti dentali danno la possibilità di sostituire il dente devitalizzato una volta estratto.
Implantologia computer assistita: come funziona
Grazie alle nuove tecniche implantari è possibile pianificare l’intervento grazie a software e TAC 3D che permettono di programmare l’intervento con massima precisione, rendendolo
meno invasivo e riducendo anche il tempo di guarigione del paziente.
L’analisi digitale permette studiare nel dettaglio la disponibilità ossea, intervenendo con sicurezza nell’applicazione degli impianti senza richiedere bisturi o punti di sutura.
Grazie all’implantologia computer assistita Odontobi realizza impianti dentali senza incisione delle gengive, con intervento mini invasivo e tempi di guarigione rapidi.
Materiali delle protesi per impianti
Per le protesi da fissare agli impianti dentali il paziente può scegliere tra diversi materiali, sempre dietro il consiglio del medico che suggerirà la soluzione migliore.
Tra i materiali più utilizzati per le protesi:
- Zirconia: materiale più resistente e pesante, assicura un’ottima durata;
- Ceramica: il materiale più utilizzato, dal peso non eccessivo e in grado di riprodurre fedelmente l’estetica del dente naturale;
- Composito: materiale elastico e facilmente modellabile, perfetto per protesi dal peso contenuto.
Negli impianti dentali all on four il peso delle protesi è fondamentale, infatti tutto verrà sostenuto da sole 4 viti. Per questo motivo generalmente gli impianti con quattro viti vengono accompagnati da faccette in composito, più leggere rispetto alla zirconia o alla ceramica.
Quanto costa un impianto dentale
Il costo di un impianto dentale può partire dai 1.000 fino ai 3.000 euro per un singolo impianto con corona. Per intera arcata i prezzi vanno dai 6.000 ai 10.000 euro, ma ovviamente i costi possono variare dalla situazione dentale del paziente, materiali scelti e tipo di impianto richiesto.
Un impianto a carico differito ha in genere un costo ben inferiore rispetto a un impianto a carico immediato, non avendo protesi provvisorie.
Quanto tempo dura un impianto dentale
Un impianto dentale ha una durata media compresa dai 10 fino ai 15 anni. Fondamentale per migliorare la durata dell’impianto è la corretta pulizia e manutenzione.
Un’igiene orale frequente e accurata è il primo modo per assicurarsi che il proprio impianto dentale duri a lungo.
Controlli periodici dal dentista e pulizia dentale professionale possono aiutare il paziente ad assicurare la perfetta manutenzione dell’impianto.
Contattaci per una visita o un preventivo
Impianto dentale: quali sono i rischi
Grazie al notevole progresso nelle tecniche di implantologia e a materiali biocompatibili, gli impianti dentali comportano una serie limitata e rara di rischi e complicanze.
Il dolore post-operatorio è invece una problematica minore che va a risolversi in breve tempo (massimo una settimana) e può essere facilmente trattato.
I rischi dell’intervento oggi sono quasi nulli se questo è effettuato da uno staff esperto, infatti la tecnica computer assistita riesce a dare un quadro preciso di come dovrà avvenire l’intervento. Il problema che si può presentare con maggior probabilità dopo l’applicazione dell’impianto è quello di una mancata osteointegrazione, che accade in genere quando si cerca di effettuare un impianto con carico immediato quando l’osso presenta deficit o carenze che richiedono lunghi tempi di guarigione.
Cosa fare se l’impianto si muove
La vite in titanio è completamente biocompatibile e, se l’impianto viene applicato a regola d’arte, non si dovrebbero presentare infezioni o dolori.
Quando l’impianto dentale fa male o si muove potremmo trovarci di fronte a una perimplantite.
Se non ci si attiene alla corretta igiene orale è possibile che il tessuto attorno all’impianto, anche dopo anni dall’intervento, vada ad infettarsi comportando l’ingresso di batteri nel tessuto gengivale e osseo.
La prima cosa da fare in questi casi è rivolgersi al proprio dentista, per effettuare una diagnosi precisa e definire la cura più adatta. Per questo motivo si consiglia sempre, anche a distanza di anni, di effettuare regolari visite di controllo per verificare che il proprio impianto funzioni al meglio ed evitare infezioni e dolori.
Impianti dentali a Novara e Varese
Odontobi è un centro odontoiatrico situato tra Novara e Varese, con staff specializzato nelle diverse tecniche di implantologia moderna.
Noi di Odontobi garantiamo Massima Disponibilità e Sicurezza in ogni tipo di cura:
– Sicurezza grazie all’esperienza di Implantologi Italiani altamente specializzati;
– Sicurezza nel ridurre al minimo i disagi post operatori;
– Sicurezza grazie all’utilizzo di impianti di elevata qualità, tra i migliori sul mercato in termini di estetica e resistenza;
– Sicurezza attraverso l’uso di strumentazioni Innovative, computerizzate, di ultimissima generazione;
– Sicurezza nei risultati garantiti nel tempo.
Un sorriso come il tuo merita solo il meglio!
Contattaci per avere il tuo preventivo su misura
Grazie all’implantologia a carico immediato è possibile inserire contemporaneamente protesi ed impianti, nel corso di un’unica seduta.
Non si rimane senza denti neanche per un giorno.
Odontobi è un centro specializzato in implantologia, con un’esperienza di oltre 30 anni e le migliori tecnologie per curare i tuoi denti in modo efficace e sicuro.
Ci puoi trovare a Castelletto Sopra Ticino, a soli 30 minuti da Novara e Varese e facilmente raggiungibile da Arona, Oleggio, Galliate, Fagnano Olona, Romentino, Cerano, Sumirago, Besnate, Gallarate, Busto Arsizio, Tradate.
Se vuoi ritrovare il tuo sorriso, contattaci con fiducia per maggiori informazioni: valuteremo con attenzione tutte le tue necessità e domande e ti risponderemo entro 48 ore dalla tua richiesta!
Perchè scegliere Odontobi?
- Qualità 100% italiana
- A mezz’ora da Novara e Varese
- A pochi minuti da Oleggio e Borgo Ticino
- Il tuo impianto senza dolore con la sedazione cosciente compresa
- Ospitalità alberghiera compresa
- Tecnologia all’avanguardia