L’implantologia All on Four, spesso indicata anche come All-on-4, ha rappresentato un progresso davvero molto importante nel mondo della dentistica.
Che cos’è l’implantologia dentale
Come probabilmente saprai, l’implantologia è quella branca della dentistica che ha come obiettivo quello di ricostruire una dentatura rovinata oppure parzialmente o completamente assente.
L’implantologia è cosa ben diversa rispetto all’utilizzo della dentiera: mentre la dentiera è una protesi, quindi un elemento rimovibile che non fa parte dell’organismo, l’impianto dentale ne diviene parte integrante proprio perché va saldato stabilmente all’osso interno alla gengiva.
È evidente che per chi è edentulo o per chi ha la necessità di realizzare una dentatura artificiale di qualità è ampiamente preferibile la realizzazione di un impianto: in questo modo, infatti, il problema viene risolto in modo duraturo, e la persona può riprendere non solo a nutrirsi, ma anche a sorridere e a curare la propria igiene orale proprio come se avesse i suoi denti naturali.
Per quanto una dentiera possa essere affidabile, d’altronde, l’eventualità che possa staccarsi mentre si mangia o mentre si parla non può essere esclusa in alcun caso, e situazioni del genere non possono che suscitare un profondo imbarazzo.
L’implantologia ha una storia antichissima: anche molti secoli or sono, infatti, l’uomo cercava di porre rimedio al problema dei denti mancanti, ma i risultati sono sempre stati molto approssimativi in quanto l’organismo tende a rigettare soluzioni di questo tipo.
In tempi recenti, grazie all’impiego di materiali ottimamente tollerati e allo sviluppo di nuove tecniche quali appunto la All on Four, puoi rimediare senza problemi a una dentatura rovinata o mancante facendo realizzare un impianto da uno specialista.
Cos’è la tecnica All on Four e in cosa consiste
L’implantologia All on Four può fare al tuo caso se la tua dentatura è completamente assente o se hai la necessità di realizzare ex novo un’intera arcata. Tale tecnica deve questo nome al fatto che l’arcata dentale artificiale può essere realizzata nella sua completezza attraverso la realizzazione di soli 4 impianti.
L’arcata è dunque fissata in 4 punti scelti in modo strategico, essendo particolarmente ricchi di tessuto osseo in grado di accogliere un impianto; i due impianti più laterali prevedono una struttura obliqua affinché si saldino in modo ancor più profondo.
Quando è nata la tecnica All on Four
La tecnica All on Four è piuttosto recente: essa infatti è stata ideata nel 1998 dal Dott. Paulo Malo, noto dentista portoghese.
Questa tecnica ha riscosso subito un grande successo in tutto il mondo in quanto si è subito notato che gli impianti dentali realizzati in questo modo riuscivano ad offrire delle garanzie molto solide in termini di qualità ed affidabilità.
Sono molte le ragioni per cui questa metodologia di intervento è riuscita a rivelarsi un’autentica “rivoluzione” nel mondo dell’implantologia, scopriamo subito, dunque, quali sono le principali.
I principali vantaggi della tecnica All on Four
Tra i numerosi vantaggi della tecnica All on Four, anzitutto soddisfa appieno i criteri della cosiddetta implantologia a carico immediato: questo tipo di implantologia ti consente sostanzialmente di poter riprendere a masticare e a sfoggiare la tua dentatura artificiale immediatamente dopo la conclusione dell’intervento, e questo è davvero un grande vantaggio.
In un passato non lontano, infatti, chi si sottoponeva a un intervento implantologico doveva rispettare una lunga fase post-operazione, dunque per diverse settimane doveva necessariamente alimentarsi solo con alimenti liquidi o estremamente soffici.
La tecnica All on Four non richiede alcuna realizzazione di innesti ossei, in quanto l’impianto riesce a mantenersi ben saldo senza che debbano essere realizzate strutture ad hoc.
Riabilitare un’intera arcata con soli 4 impianti, inoltre, rappresenta un vantaggio non da poco: in passato infatti la realizzazione ex novo di un’intera arcata richiedeva ben più impianti, e non di rado il risultato finale si rivelava approssimativo.
La tecnica All on Four assicura massima affidabilità e dona un effetto assolutamente naturale, e questa è probabilmente la ragione più importante per cui questa soluzione ideata e perfezionata dal Dott. Paulo Malo è stata un autentico successo e rappresenterà un solido punto di riferimento anche per l’implantologia del futuro.