Impianti dentali a carico immediato
Denti fissi in sole 24 ore

Gli impianti a carico immediato permettono di avere protesi dentarie fisse in meno di 24 ore. Una tecnica moderna, micro invasiva che consente di installare impianti dentali senza suture e incisioni. Subito dopo l’applicazione degli impianti sarà possibile caricare le protesi sostituendo i denti mancanti in sole poche ore.

Cerchi un centro dentistico specializzato in implantologia a carico immediato? A pochi minuti da Novara e Varese Odontobi è il centro di odontoiatria specializzato in implantologia dentale. L’esperienza del centro e le migliori tecnologie ti permettono di tornare a sorridere in totale sicurezza, con un impianto a carico immediato.

Cosa sono gli impianti con carico immediato

La caratteristica principale di un impianto a carico immediato è l’utilizzo di protesi provvisorie che vengono fissate agli impianti senza che interferiscano con la guarigione della gengiva. Questo permette di avere protesi fisse a poche ore dall’intervento.

Impianto a carico immediato o differito: differenze

La differenza tra un impianto a carico immediato e differito è il tipo di protesi utilizzate. Negli impianti a carico differito vengono fissate le protesi definitive una volta terminato il processo di osteointegrazione dell’impianto nell’osso alveolare. Il paziente dovrà quindi attendere 2-3 mesi per poter sostituire i denti mancanti.
Negli impianti a carico immediato vengono invece utilizzati due tipi di protesi. Le prime sono le protesi provvisorie, leggere e che vengono fissate immediatamente dopo l’applicazione degli impianti, fino a quando il tessuto osseo e gengivale non sarà guarito. Concluso il processo di osteointegrazione queste protesi verranno sostituite da quelle definitive.

Vantaggi e svantaggi dell’impianto a carico immediato

Quali sono i vantaggi (e anche gli svantaggi) del carico immediato e degli impianti moderni?

Vantaggi:

  • Sole 24 ore per avere i denti fissi;
  • Tecnica mini invasiva che non incide le gengive;
  • Computer assistita, precisa e affidabile.

Lo svantaggio principale di un impianto a carico immediato è quello del prezzo, maggiore rispetto al carico differito considerando la necessità di realizzare due tipi protesi.

Contattaci per una visita o un preventivo

Gli impianti a carico immediato sono dolorosi?

Molti pazienti sono inizialmente preoccupati che l’impianto dentale sia doloroso, rimandando per anni l’intervento e preferendo magari soluzioni come le protesi mobili.
L’implantologia a carico immediato non causa dolore al paziente nel momento di installazione delle viti, avvenendo sotto anestesia locale.

Nei giorni successivi si sviluppano lievi gonfiori della gengiva, non eccessivi grazie alla mini invasività dell’intervento. Sarà sufficiente trattare con un normale antidolorifico questi sintomi post-operatori, che entro una settimana tendono a scomparire in modo naturale.

Carico immediato su un singolo dente

Se il paziente ha un solo dente che deve essere sostituito, in questo caso si utilizzerà un impianto monocorona. In queste situazioni viene utilizzata una sola protesi che verrà fissata direttamente sulla vite implantare.

Impianto per un’intera arcata

Nel caso di sostituzione di un’intera arcata, superiore o inferiore, gli impianti a carico immediato utilizzano diverse tecniche che permettono di distribuire il peso delle protesi su un numero limitato di viti. Questo è l’esempio degli impianti all on four, all on six o del toronto bridge.

In questi casi un ponte di protesi verrà fissato su 4-6 viti, permettendo di stabilizzare le protesi con un intervento poco invasivo grazie al numero ridotto di impianti.
Per approfondire leggi la pagina dedicata agli impianti all on four.

Carico immediato post estrattivo

Spesso prima dell’intervento e dell’installazione degli impianti dentali sarà necessario estrarre uno o più denti. Con la tecnica del carico immediato è possibile procedere con l’applicazione degli impianti subito dopo aver estratto il dente.

Il carico immediato post-estrattivo permette di installare gli impianti, in giornata, poco dopo l’estrazione del dente. Questo ovviamente è possibile solo con un’attenta valutazione dell’odontoiatra e nel caso in cui l’estrazione non vada a comportare infiammazioni o infezioni della gengiva.

Impianto a carico immediato con poco osso

Per un impianto a carico immediato l’osso alveolare rappresenta l’elemento chiave per poter intervenire. Spesso molti pazienti che soffrono da anni di edentulia (in particolare sull’arcata superiore) evidenziano un deficit osseo, con il ritiro dell osso dovuto all’assenza di denti o con un osso poroso e senza la struttura adatta a sostenere impianto e protesi.
Grazie alla tecnologia implantare oggi è difficile che non si riesca a intervenire, anche per i pazienti senza osso.
Con la tecnologia computer assistita è possibile osservare nel dettaglio la condizione dell’osso e studiare il miglior modo di intervenire, ad esempio con una particolare inclinazione e distribuzione degli impianti.
In casi di deficit osseo grave uno dei metodi maggiormente utilizzati è quello dell’implantologia zigomatica. In questa tecnica gli impianti possono essere installati a livello dello zigomo (osso che non risente dell’edentulia), sostenendo le protesi in maniera stabile anche senza osso.
Prima dell’intervento è anche possibile intervenire con un trattamento di rigenerazione ossea, che consente grazie ad un innesto di rinforzare la parete ossea.

I prezzi per un impianto a carico immediato

Per un impianto a carico immediato i prezzi possono variare notevolmente, in base sia al numero di denti che si andranno a sostituire, al numero di impianti necessari e alla complessità dell’intervento dovuta allo stato di salute del paziente. I costi di un impianto a carico immediato variano dai 1.000 euro di un impianto monocorona fino ai 6.000-10.000 euro per un impianto dentale completo per tutta l’arcata.

Contattaci per una visita o un preventivo

Impianto a carico immediato con tecnologia computer assistita

La moderna tecnologia permette di effettuare impianti con estrema precisione, e possibilità di programmare perfettamente l’intervento. Parliamo in questo caso di implantologia computer assistita.

In questo caso lo strumento della Tac 3D è fondamentale, per studiare la salute e lo stato dell’osso del paziente, evidenziando il modo migliore per intervenire nell’installazione degli impianti.
La pianificazione dell’intervento permette di agire con massima precisione grazie all’aiuto di una dima chirurgica, non richiederà punti di sutura e incisioni a livello del tessuto gengivale. L’utilizzo della dima permette anche un più facile processo di guarigione, grazie alla ridotta invasività dell’intervento.

Controindicazioni dell’impianto a carico immediato

L’unica controindicazione degli impianti a carico immediato è quella relativa la qualità e lo stato di salute dell’osso. Questa condizione può comunque essere aggirata in diversi modi, sia con tecniche implantologiche come all on four e impianti zigomatici, sia con un trattamento pre-operatorio finalizzato alla rigenerazione dell’osso.

Carico immediato: cosa mangiare dopo l’intervento

Nei giorni immediatamente successivi l’intervento è consigliato al paziente avere un alimentazione per lo più liquida, e semisolida, evitando cibi duri e croccanti o per i quali è necessaria un’eccessiva masticazione.
Ai pazienti viene anche consigliato di evitare i cibi troppo caldi o freddi, e fare attenzione a non utilizzare cibi piccantI o acidi, che causerebbero un rallentamento del processo di osteointegrazione e portando al generarsi di infiammazioni.

Impianti a carico immediato a Novara e Varese: contattaci per un preventivo su misura

Immagina di avere un impianto di altissima qualità con 10 anni di garanzia con una rata mensile piccola piccola e su misura per le tue esigenze… La qualità prevale nel tempo!

Odontobi è uno studio dentistico in provincia di Novara specializzato in implantologia a carico immediato con tecnica computer assistita. Intervento mini invasivo, senza punti di sutura e con un tempo di guarigione rapido grazie all’esperienza dello staff di odontoiatri e alle migliori tecnologie moderne.

Ci puoi trovare a Castelletto Sopra Ticino, a soli 30 minuti da Novara e Varese e facilmente raggiungibile da Arona, Oleggio, Galliate, Fagnano Olona, Romentino, Cerano, Sumirago, Besnate, Gallarate, Busto Arsizio, Tradate. 

Se vuoi ritrovare il tuo sorriso, contattaci con fiducia per maggiori informazioni: valuteremo con attenzione tutte le tue necessità e domande e ti risponderemo entro 48 ore dalla tua richiesta!

Perchè scegliere Odontobi?

  • Qualità 100% italiana
  • A mezz’ora da Novara e Varese
  • A pochi minuti da Oleggio e Borgo Ticino
  • Il tuo impianto senza dolore con la sedazione cosciente compresa
  • Ospitalità alberghiera compresa
  • Tecnologia all’avanguardia
  • 10 anni di garanzia

Chiama ora +39 0331 962405