CHIAMACI SUBITO +39 0331 962405

Perché Odontobi?
  • Ospitalità alberghiera
  • Qualità 100% italiana 
  • Sedazione cosciente 
  • Tecnologia all’avanguardia 
  • Pagamento con piccole rate

PRENOTA UNA VISITA

Inviaci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fissare un appuntamento con i nostri specialisti.


    Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Impianti a carico immediato: cosa sapere

    Fino a qualche anno fa, l’unica soluzione possibile alla perdita dei denti era una protesi rimovibile parziale o totale.

    Le cose, oggi, sono ben diverse e in caso di necessità puoi optare per un intervento di implantologia a carico immediato.

    La tecnica di implantologia a carico immediato è molto utilizzata perché permette una riabilitazione immediata, senza particolari controindicazioni (se si è predisposti a questo tipo di intervento), inoltre è una pratica molto funzionale sia fisicamente che esteticamente, per quanto riguarda le operazioni di masticazione del paziente.

    Determinati fattori traumatici come le fratture, le infezioni, i granulomi e le patologie parodontali come la piorrea, possono però rendere necessaria un’immediata sostituzione di un solo dente o di più elementi, su una o tutte e due le arcate dentarie. Il trattamento di implantologia dentale a carico immediato quando è praticabile, consentirà di uscire direttamente da un centro medico con i denti fissi già funzionanti.

    Vediamo, ora, nel dettaglio in cosa consiste il secondo, quali sono le condizioni necessarie per sottoporvisi, le principali tecniche, i tempi e i vantaggi di una procedura di questo tipo.

    Cos’è l’implantologia a carico immediato

    Questa metodologia prevede di applicare le protesi dentali subito dopo aver fissato gli impianti biocompatibili. I perni (gli impianti veri e propri), costituiti da una lega di titanio e zirconio o in titanio puro, sostituiscono la radice, dei denti mancanti, e vengono avvitati nell’osso che si trova al di sotto delle gengive. Lo specialista, di norma, dovrebbe attendere alcune settimane, prima di procedere al posizionamento dei nuovi denti, per verificare le condizioni in cui versi. La tecnologia a carico immediato consente, invece, di agganciare immediatamente gli elementi, permettendoti così di tornare subito alla vita di tutti i giorni. Tutto ciò ha, altresì, dei risvolti economici non trascurabili: il numero ridotto di sedute ti dà, infatti, la possibilità di risparmiare parecchio denaro. La procedura che costituisce un vero e proprio intervento chirurgico, data la necessità di forare l’osso, è però altamente sconsigliata in caso di: – neoplasie ossee; – bruxismo; – gravi forme di osteoporosi; – conformazione non idonea delle ossa mascellari.

    Quando si può fare un impianto a carico immediato

    Le condizioni indispensabili per subire un intervento di implantologia a carico immediato sono molto importanti, perché non tutte le persone sono idonee a subire questo tipo di intervento, ma bisogna avere una stabilità degli impianti dentali che si presti e si adatti senza complicazioni al trattamento di implantologia.

    Di fondamentale importanza è la qualità dell’osso, nel senso che la densità deve consentire il trattamento. Si parla di stabilità primaria quando si intende la misura creata in Newton centimetri, che si ottiene dopo l’avvitamento dell’impianto nell’osso. Il tuo dentista implantologo dovrà valutare con attenzione la migliore strategia di intervento che si adatti meglio alla tua arcata dentale. Questi elementi sono necessari per assicurare un intervento di successo volto a ristabilire le principali funzioni della mandibola.

    In definitiva il dentista verifica, come prima cosa, che sussistano le seguenti condizioni:

    • osso naturale sufficiente e di buona qualità;
    • gengive in salute;
    • assenza di malocclusione dentale e digrignamento dei denti;
    • nessun precedente di rigenerazione ossea.

    A intervento concluso è, infine, necessario accertare che gli impianti possiedano una stabilità primaria superiore a 35 Newton/cm.

    Come si esegue l’intervento di implantologia a carico immediato

    Ma come si esegue un intervento di implantologia a carico immediato? È importante considerare che la collocazione della protesi deve avvenire su un impianto che verrà installato all’interno dell’osso mandibolare o mascellare con una serie di strutture in titanio che in base alla tipologia di tecnica utilizzata, saranno dalle 4 alle 6.

    La protesi provvisoria verrà montata al di sopra dell’impianto agganciandola con delle viti in titanio e non verrà cementata. Il grosso vantaggio che otterrai è che il carico della dentatura, durante la masticazione, non va a gravare sulle gengive ma direttamente sull’osso, come se fossero dei veri denti.

    Inoltre non dovrai essere sottoposto ad anestesia totale, ma potrai effettuare l’intervento anche con una sedazione cosciente, dato che l’applicazione della struttura esterna avviene senza provocare dolore e in totale tranquillità.

    Naturalmente sarà necessario seguire alcune prassi dopo l’intervento in modo da evitare problematiche o infiammazioni. Successivamente la protesi temporanea sarà sostituita con una definitiva che è stata costruita riproducendo fedelmente il tuo profilo di denti dando un perfetto equilibrio alla tua bocca.

    Chi può sottoporsi all’implantologia a carico immediato

    In linea di massima è possibile sottoporsi a qualunque età all’applicazione dell’implantologia a carico immediato, ma prima di ricorrere a questa tecnica saranno necessari dei controlli per verificare particolari requisiti.

    Non basterà una ortopantomografia, ma verrà richiesta una TAC, dato che dovrà essere verificata la condizione dell’osso mandibolare o mascellare su cui si dovranno applicare i perni e poi avvitare le successive viti.

    Infatti al fine di mantenere l’impianto stabile si richiederà la presenza di uno spessore sufficiente della mandibola oltre a una densità ossea necessaria al fine di riuscire a mantenere gli impianti.

    Quindi verrà verificato quella che viene definita la stabilità primaria misurata in Newton centimetri e che deve superare i 35 N/cm. Infine verranno verificate le condizioni delle gengive che dovranno essere in buono stato per non determinare infiammazioni successive e difficoltà nel posizionare la protesi dentale. In ogni caso sarà il tuo dentista affiancato dall’implantologo a valutare se vi sono i presupposti per sottoporti a un’implantologia a carico immediato.

    Tipologie

    Impianti All on Four

    L’implantologia All on Four, tecnica a carico immediato, deve il suo nome alla presenza di quattro impianti dentali che sostengono, da soli, la protesi fissa che reintegra un’intera arcata dentale. Le viti vengono allocate nell’osso con un’inclinazione diversa, da quella classica, e ben precisa: 90° per quelle che occupano il settore frontale e 30°- 45º, rispetto all’osso mascellare, per quelle che si trovano al termine della mandibola posteriore.
    Questo particolare assetto presenta diversi benefici:

    • eccellente stabilità dell’apparato protesico;
    • preservazione delle strutture anatomiche delle arcate mascellari (nervo alveolare inferiore mandibolare e seno mascellare).

    Una protesi di questo tipo ti permette, perciò, di avere una distribuzione ottimale dei carichi masticatori con evidenti ripercussioni positive sulla masticazione e sulla capacità di linguaggio. L’intervento consta, nel dettaglio, di diverse fasi. Come prima cosa lo specialista ti sottopone, in fase preliminare, ad un’accurata visita di controllo nel corso della quale si avvale, inoltre, delle principali tecniche di imaging quali la TAC e i raggi X. Valuta la densità ossea e prende le impronte per un calco. Realizza quindi, con l’ausilio delle nuove tecnologie, una protesi virtuale conforme alle caratteristiche del tuo apparato orale. Il medico procede, successivamente, all’estrazione di eventuali denti e all’inserimento dei quattro impianti; vengono, quindi, avvitati i monconi e, a questi, la protesi provvisoria. Quest’ultima viene sostituita, dopo qualche mese, con quella definitiva al fine di permettere la perfetta guarigione delle gengive e l’integrazione delle viti nell’osso.

    Impianti All on Six

    All on six rappresenta, invece, una seconda tipologia di implantologia a carico immediato; in questo caso i perni, installati nell’osso, sono sei e l’iter ricalca quello seguito per l’impianto All on Four. Le tempistiche sono simili: la prima protesi, provvisoria, viene infatti sostituita da quella definitiva nell’arco di 3-6 mesi. L’impianto All on six garantisce, rispetto al precedente, maggiore stabilità in virtù del maggior numero di viti impiegato.

    I tempi e i vantaggi dell’implantologia a carico immediato

    Gli interventi di implantologia a carico immediato consentono di restringere notevolmente i tempi, perchè gli elementi dentali vengono inseriti entro 48 ore dal posizionamento dei perni.

    L’applicazione di un carico immediato sembra anche favorire, come emerso da diversi studi, l’osteointegrazione e aumentare la superficie di contatto impianto-osso.

    Il carico differito, al contrario, si contraddistingue per i tempi più dilatati: i denti vengono, infatti, fissati dopo alcuni mesi; viene, di norma, utilizzata se il paziente è affetto da diabete o patologie sistemiche del sistema connettivo che possono, perciò, allungare i tempi di ripresa delle mucose e del tessuto osseo.

    Inoltre, gli impianti a carico immediato presentano diversi vantaggi che possono essere, così, riassunti: esteticità, praticità e funzionalità.

    La procedura viene, inoltre, portata e termine nel corso di un’unica seduta e questo aspetto non deve essere trascurato sotto il profilo psicologico.

    Non dovrai, infatti, subire un secondo intervento per la scopertura degli impianti localizzati nella gengiva e potrai, inoltre, tornare immediatamente alla tua quotidianità.

    Quali sono i prezzi di una implantologia a carico immediato?

    I prezzi di un trattamento di implantologia a carico immediato possono variare a seconda del numero di impianti da posizionare, ma a anche dalla marca, dal protocollo e dal tipo di garanzia. La differenza è data anche dalle protesi, se scegli la protesi provvisoria o quella definitiva, Ma ti consigliamo sempre di parlare dei dettagli con il tuo implantologo e di valutare bene prima tutte le caratteristiche ossee della mandibola e della mascella.

    L’implantologia a carico immediato è un processo che mira ad ottenere denti fissi in un lasso di tempo di sole 24 ore, un risparmio di tempo e di fatica perché la riabilitazione è immediata. Basta consultare il tuo medico di famiglia e tuffarti in questa avventura, scegliendo questo metodo efficace e innovativo.

    Impianti a carico immediato a Castiglione Olona e Solbiate Olona

    Odontobi, vicino a Castiglione Olona e Solbiate Olona, è un centro specializzato in implantologia con tecnica a carico immediato.
    Rivolgiti a noi per un consulto.

    Perché Odontobi?
    • Ospitalità alberghiera
    • Qualità 100% italiana 
    • Sedazione cosciente 
    • Tecnologia all’avanguardia 
    • Pagamento con piccole rate

    PRENOTA UNA VISITA

    Inviaci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fissare un appuntamento con i nostri specialisti.


      Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

      Condividi su facebook
      Facebook
      Condividi su twitter
      Twitter
      Condividi su linkedin
      LinkedIn
      Condividi su email
      Email

      Potrebbe anche interessarti: