Impianti in età anziana: si possono installare?
Indipendentemente da ciò che gli stereotipi ti dicono, non è inevitabile che tu debba perdere tutti i denti e mangiare solo cibi morbidi mentre invecchi. Né devi vivere con le protesi sbattenti e tirare fuori i denti ogni notte come i tuoi genitori o nonni. A meno che tu non abbia gravi problemi di salute, sei un buon candidato per installare gli impianti dentali a qualsiasi età, anche da anziano. Non esiste qualcosa di “troppo vecchio” per gli impianti. Se pensavi di non dover ottenere impianti a causa della tua età o che non potevi intraprendere questa soluzione a causa della perdita di massa ossea e altri problemi di salute, ripensaci. Gli impianti dentali non hanno limiti di età e non è mai troppo tardi per amare il tuo sorriso e goderti nuovamente i tuoi cibi preferiti. Tuttavia, se ormai si è delle persone anziane e si vuole ovviare ai problemi masticativi con degli impianti dentali, allora bisogna prendere sul serio alcuni accorgimenti.
Osteoporosi Il primo caso a cui bisogna prestare attenzione riguarda la presenza dell’osteoporosi. L’osteoporosi, una malattia delle ossa che causa fragilità ossea e perdita ossea, è comune in molte persone anziane, specialmente nelle donne che hanno attraversato la menopausa. Le donne con l’osteoporosi hanno un’alta probabilità di perdere almeno un dente a causa della malattia. Per via dell’impatto che ha sulle ossa e sulla perdita ossea, molte persone pensano che l’osteoporosi impedisca loro di ottenere impianti dentali. Tuttavia, seppur sia sconsigliato, non è impossibile installare degli impianti dentali nella cavità orale delle persone anziane che soffrono di osteoporosi. Difatti, i pazienti con osteoporosi hanno le stesse probabilità di essere dei buoni portatori degli impianti dentali esattamente così come i pazienti senza l’osteoporosi. Ci sono diversi motivi per cui gli impianti dentali potrebbero comunque rappresentare una valida opzione per tutti coloro che manifestano i sintomi dell’osteoporosi. Una volta che sarai completamente in grado di masticare di nuovo correttamente con gli impianti dentali, potresti anche essere in grado di migliorare la tua nutrizione e ridurre la futura perdita di tessuto osseo dalla malattia.
I vantaggi degli impianti Alcune persone di una certa età si chiedono se vale la pena spendere i soldi per gli impianti, considerando breve la vita che vivranno ancora. “Non resterò vivo molto più a lungo in ogni caso” è un ritornello comune. Le aspettative di vita per le persone per lo più sane sono più lunghe rispetto a qualsiasi generazione precedente. Nessuno sa quanto tempo gli è rimasto, ma a 60 o 70 anni si potrebbero facilmente vivere altri 20 o più anni. E vale la pena vivere questo periodo davvero nel migliore dei modi, no? Ovviamente, con degli impianti dentali, questo diventerebbe immediatamente più facile. Pensa ai problemi di denti mancanti o protesi mobili. Pensa solo: tre pasti al giorno, 365 giorni all’anno, per quanti anni? Allora vale davvero la pena di subire tutta la sofferenza derivata dalla mancanza dei danti? In pochi mesi potresti essere in grado di masticare correttamente per il resto della tua vita.
Diabete Finché una persona è in buona salute, non c’è motivo per cui non possiamo installare gli impianti dentali. Ma ci sono alcuni problemi di salute che potrebbero impedire lo svolgimento dell’operazione. Uno di questi è il diabete. In molti casi è comunque possibile installare gli impianti, tuttavia, se qualcuno ha il diabete, non importa se è di tipo 1 o di tipo 2, la risposta all’inserimento degli impianti potrebbe essere scarna. Il loro sistema immunitario non funzionerà molto bene e la guarigione potrebbe essere davvero dolorosa sia per quanto riguarda i tessuti molli sia in relazione alle ossa. D’altro canto, al giorno d’oggi è comunque possibile controllare il diabete in maniera tale da rendere possibile anche quegli interventi che a prima vista sembrano i più difficili da compiere.
Le persone con i problemi di cuore Una cosa a cui spesso si deve far fronte è il recente infarto. Qualcuno che ha avuto un attacco di cuore, se è stato negli ultimi sei mesi, probabilmente farà molta fatica dopo l’operazione e c’è il rischio che l’organismo non si adatti. Meglio aspettare che le cose si stabilizzino. Inoltre, è meglio anche ricevere il via libera ufficiale dal cardiologo. Gli impianti non interagiscono in alcun modo con il sistema cardiocircolatorio, ma l’intervento in sé e l’anestesia potrebbero rappresentare dei fattori di rischio. Molti pazienti hanno avuto arresti cardiaci in passato. Tuttavia, se stanno bene, se tutto è stabile, non c’è motivo per cui non si possa andare avanti e installare gli impianti. Se hanno stress, se hanno preoccupazioni, se hanno ansie sulla procedura odontoiatrica o se hanno delle controindicazioni sulla procedura chirurgica, allora è meglio prendere del tempo. Per mantenere la persona calma e rilassata è comunque possibile usare la sedazione oppure avvalersi di altre tecniche. Con queste, in effetti, la persona non si preoccuperà dell’intervento in quanto dormirà.
Conclusioni Ogni situazione è diversa e solo il tuo dentista personale può dirti se puoi inserire gli impianti dentali nonostante i tuoi problemi. L’unica cosa che non t’impedirà mai di fare l’intervento è sicuramente la tua età. Gli impianti dentali possono migliorare la qualità della tua vita e restituirti il piacere di mangiare il cibo che ami senza alcun problema anche se sei anziano.