Quando per colpa di determinate patologie, carie in stato molto avanzato oppure gravi problemi alle gengive si arriva a perdere vari elementi dentali, la soluzione più efficacie e sicura è l’impianto dentale, una tecnica all’avanguardia che può essere utilizzata su ogni paziente, indipendentemente dall’età, che soffra o meno di diabete, grazie ai nuovi materiali utilizzati che assicurano la buona riuscita dell’intervento nella maggior parte dei casi a differenza del passato, quando si era costretti a ricorrere a protesi mobili o ponti, scomodi e anti-estetici. Esistono svariate tecniche di impianto dentale, utilizzate in base alla patologie e alla situazione concreta che presenta il paziente, alcune addirittura permettono di sostituire gli elementi dentali in un solo giorno, il cosiddetto impianto a carico immediato, oppure la tecnica all-in-four per sostituire contemporaneamente molteplici elementi dentali. Se stai cercando informazioni sugli impianti dentali, i materiali utilizzati e le garanzie che puoi aspettarti, è importante sapere che le innovazioni tecnologiche hanno permesso anche in questo campo di aumentare le probabilità d successo dell’intervento, mentre in passato più della metà degli impianti venivano rigettati per le diverse procedure utilizzate, sicuramente meno precise e sicure, e l’utilizzo di materiali che causavano reazioni allergiche.
Impianti dentali, i materiali utilizzati: il titanio Il materiale che più di ogni altro assicura la buona riuscita dell’impianto dentale è il titanio. Questo particolare materiale è bio-compatibile cioè non viene recepito dall’organismo come estraneo, azzerando cosi’ le possibilità di rigetto o di contrarre infezioni e allergie. La vite in titanio viene inserita perciò nel posto corretto per sostituire l’elemento dentale mancante, e fissata all’osso, con un incisione estremamente precisa che consente di ridurre al minimo il periodo di degenza, e ridurre il gonfiore post-operatorio grazie alla precisione dell’odontoiatra. Sulla vite in titanio andrà poi inserita la corona che sostituisce in tutto e per tutto il dente mancante. La vite in titanio andrà a sostituire la radice mancante del dente, mentre la corona in ceramica, riproduce sia la luminosità che il colore del dente originale, il risultato sarà estremamente naturale e funzionale. Potrai riavere il tuo sorriso smagliante, con un’operazione poco invasiva e con probabilità quasi certa di riuscita. Le moderne tecniche di implantologia assicurano una probabilità quasi nulla di rigetto dell’impianto ed un risultato naturale e duraturo che migliora la qualità della vita.
Impianti dentali: le garanzie di riuscita Per assicurare la buona riuscita dell’impianto dentale, verrai sottoposto ad un’attenta anamnesi, per verificare patologie che possono pregiudicare la corretta riuscita dell’impianto, come la presenza di diabete, cattiva coagulazione del sangue oppure la carenza di osso su cui innestare l’impianto. Accertata la presenza di queste patologie l’odontoiatra con interventi mirati come l’utilizzo degli appositi protocolli medici previsti dalla legge per l’impianto sui pazienti diabetici, oppure una specifica terapia farmacologica per chi soffre di alcune malattie o ancora procede ad un intervento di rigenerazione ossea ottenere la giusta quantità di osso su cui inserire la vite in titanio. Una volta inserito l’impianto, dopo alcuni mesi è consigliato effettuar delle visite periodiche dal dentista che ne accerta la funzionalità e le condizioni intervenendo se necessario. La prognosi dei moderni impianti dentali, garantisce una durata superiore ai venti anni, ovviamente, questa prognosi dipende da alcune importanti caratteristiche. Innanzitutto la durata dell’impianto è maggiore se questo è effettuato da un odontoiatra esperto in impianti dentali, che ha eseguito l’operazione alla perfezione, anche se adesso è diventata un’operazione di routine. La qualità dei materiali utilizzati incide molto sulla durata, ottimi il titanio, resistente e biocompatibile e per chi soffre di allergia al titanio è consigliato lo zirconio; mentre per la corona il materiale più pregiato seppur costoso è la porcellana, ma anche la ceramica assicura una lunga durata dell’impianto e un risultato naturale. L’esecuzione corretta delle procedure di impianto appositamente studiate per il soggetto e una corretta igiene orale assicurano la durata dell’impianto dentale, coadiuvate a visite periodiche dal proprio dentista di fiducia.