Con le nuove tecniche odontoiatriche si è diffusa una tecnica veloce e economica per rendere migliore il tuo sorriso, potrai ottenere una dentatura bianca e priva di inestetismi grazie all’applicazione delle faccette dentali.
Trattasi di lamine ultrasottili, di diverso materiale ( ceramica, porcellana, resina ecc…) che si applica direttamente sui denti al fine di correggere le imperfezioni del tuo sorriso.
La struttura molto fragile comporta che tu esegua una manutenzione continua delle stesse al fine di evitare che le faccette possano ingiallirsi, rovinarsi o addirittura che si sviluppino carie o placche che attacchino le stesse. Infatti, al pari di un dente vero le faccette dentali sono soggette ai medesimi problemi che derivano da una non corretta igiene dentale.
Devi sapere che se hai le faccette dentali devi stare attento a non usurarle con atteggiamenti che possano comprometterne il fissaggio, come ad esempio il bruxismo e il mangiarsi le unghie.
Importante è seguire un’alimentazione priva di acidi, zuccheri, e se eviti di fumare è ancora meglio. Tutte queste indicazioni vanno accompagnata ad una corretta igiene orale da tenere sia a casa che recandoti per controlli periodici dal tuo igienista dentale.
Come pulire le faccette dentali
Al fine di ottenere una durata maggiore delle faccette dentali devi seguire una serie di precauzioni, perché al pari dei tuoi denti anche le faccette possono essere vittima di carie o placca se non viene eseguita una buona ed ordinaria igiene orale.
Ecco perché se hai le faccette dentali devi assolutamente mantenere una corretta pulizia dentale utilizzando spazzolini dalle setole morbide per evitare di graffiare le stesse e pasta dentifricio non aggressive magari al fluoro al fine di prevenire e combattere la formazione della placca. Infatti, quando lavi i denti devi pulire soprattutto nella parte compresa tra linee di gomma delle faccette, dove usualmente si accumulano i depositi di cibo, nonchè la parte di dente non coperta dalle faccette tendente ad ammalarsi.
Importante è l’uso del filo interdentale o lo scovolino al fine di eliminare l’accumulo dei cibi nelle zone tra i denti dove lo spazzolino fa fatica con le setole ad arrivare al fine di ottenere una pulizia completa della bocca. Il filo interdentale bisogna usarlo con cautela perché una pressione troppo forte può compromettere le faccette provocandone la rottura.
Infine, è consigliato che tu utilizzi del collutorio, lo scopo è di ripulire lingua e palato dalla presenza di acidi e batteri a seguito del consumo di cibi zuccherati o acidi come bevande gasate. Questa operazione composta da spazzolino, filo interdentale o scovolino e collutorio è opportuno che tu le esegua ogni volta che consumi un pasto, e almeno con una periodicità di tre volte al giorno.
Quando rivolgersi al dentista per la pulizia delle faccette dentali
La pulizia delle faccette dentali a casa va accompagnata ad un controllo periodico dal tuo dentista di fiducia in quanto non sempre una buona igiene orale può eliminare il pericolo della formazione di carie e placca o malattie alle gengive.
I controlli devono avvenire ogni sei mesi dal dentista che si è occupato di apporre le faccette dentali o in ogni caso da un professionista specializzato nella pulizia di tali impianti dentali.
La pulizia dentale professionale è capace di eliminare macchie, carie o tartaro in modo più specifico grazie all’utilizzo di una strumentazione di alta precisione. Dall’igienista dentale potrai effettuare la pulizia per eliminare residui di cibo, tartaro, carie e curare gengivite dovute ad una scorretta alimentazione o igiene orale quotidiana .
La pulizia dentale è importante, in quanto le faccette dentali si comportano esattamente come dei denti veri, quindi è necessario svolgere periodicamente un controllo dal vostro igienista di fiducia.
La pulizia dentale non richiede particolari preparazioni, non sono previste anestesie, ma si utilizza un particolare strumento ad ultrasuoni che agisce direttamente sulla parete del dente o tra uno spazio dentale e l’altro che elimina i depositi di tartaro o placca depositati sugli stessi senza però scheggiare o usurare le faccette dentali. L’operazione ha una durata inferiore ad un’ora e avviene presso l’ambulatorio tuo igienista. Il costo non è elevato e non sono previste controindicazioni successive all’intervento di pulizia.
Faccette dentali a Castiglione Olona e Solbiate Olona
Cerchi un centro di estetica dentale? Vicino a Castiglione Olona e Solbiate Olona Odontobi è un centro con dentisti specializzati nell’applicazione di faccette dentali dei migliori materiali. Rivolgiti a noi per un consulto.