Eccellenza Implantare
L’implantologia dentale è l’insieme delle tecniche chirurgiche che hanno lo scopo di riabilitare la funzione masticatoria di un paziente, utilizzando gli impianti dentali, ossia dei pilastri artificiali che, una volta integrati nell’osso, potranno supportare uno o più denti artificiali.
L’implantologia ha come obiettivo quello di offrire al paziente un’alternativa a soluzioni più diffuse, quali le protesi mobili, conosciute anche come dentiere o protesi scheletrate.
Al giorno doggi è possibile realizzare protesi fisse molto simili ai denti naturali, sia dal punto di vista della funzionalità che dal punto di vista estetico.
Cos'è un impianto?
Gli impianti dentali sono delle viti di titanio puro che con un piccolo intervento chirurgico praticato sotto anestesia vengono inseriti all’interno dell’osso mascellare o mandibolare. Il titanio puro è un materiale biocompatibile, ossia non viene rigettato dal nostro organismo come un corpo estraneo. La superficie dell’impianto viene trattata con un particolare procedimento che la rende ruvida, e quando si formano nuove fibre di osso attorno all’impianto, esse attecchiscono al punto da saldarlo con la mandibola o la mascella.
Questo principio viene comunemente chiamato osteointegrazione e fa sì che l’impianto diventi a tutti gli effetti una nuova radice artificiale, sulla quale andare poi a caricare i nuovi denti in ceramica o zirconio, oppure un ponte o addirittura una protesi totale in grado di riabilitare un’intera arcata.
A livello funzionale un dente (in termini tecnici corona) caricato su un impianto dentale osteointegrato, avrà a tutti gli effetti le medesime caratteristiche di un dente naturale. Reinserire un dente mancante mediante l’implantologia significa recuperare la funzione masticatoria, ripristinare l’apparato fonatorio, dato che la mancanza di alcuni denti poteva avere modificato la nostra voce, e non per ultimo in ordine di importanza, tornare a sorridere e riprendere così la nostra serenità nella vita sociale.
La tecnica di implantologia All-on-Four è una tecnica odontoiatrica moderna che permette di ricostruire intere arcate dentali compromesse o prive di denti attraverso una procedura a carico immediato. Nello specifico lo specialista posiziona quattro impianti ossei con un solo intervento, per poi avvitare su questi ultimi le protesi fisse.
TORONTO BRIDGE
La Toronto Bridge è una protesi fissa avvitata ad impianti dentali, in grado di sostituire un’intera arcata. Viene fissata attraverso 4 impianti e può sostituire fino a 10-12 denti. Se si vuole una protesi ancora più stabile si può ricorrere anche all’utilizzo di 6 impianti.
ALL ON 6
Tecnica odontoiatrica moderna che permette di ricostruire intere arcate dentali compromesse o prive di denti. Attraverso una procedura a carico immediato lo specialista posiziona sei impianti ossei con un solo intervento. Le protesi fisse vengono poi avvitate sugli impianti, permettendo al paziente il recupero del sorriso e della masticazione in 24 ore.
Contattaci per avere il tuo preventivo su misura
Implantologia a
carico immediato
L’implantologia a carico immediato riduce notevolmente le tempistiche per il corretto posizionamento dell’impianto, consentendo di tornare a sorridere in sole 24 ore.
Grazie a questa tecnica, il paziente godrà dei suoi denti fissi già al termine della prima seduta chirurgica; la dentatura, di tipo provvisorio, sarà successivamente sostituita con una definitiva, dopo 3 mesi.
Implantologia
computer guidata
L’implantologia computer guidata è una tecnica innovativa che permette di velocizzare e rendere più sicure e precise le diagnosi e i trattamenti implantari.
L’intervento viene pre-visualizzato e studiato al computer con uno speciale software, e, tramite una tecnologia cad-cam di sofisticato livello, viene poi eseguito sul paziente in modo rapido, poco invasivo e spesso senza incisioni e suture. Grazie alla realizzazione della guida chirurgica, si assiste a una notevole riduzione dei tempi dell’intervento e a una eliminazione quasi totale del dolore post-operatorio. Va poi messa in evidenza una grandissima precisione di esecuzione dell’operazione, che migliora la prognosi e l’estetica del risultato finale.
Implantologia zigomatica
Quando si parla di implantologia zigomatica si fa riferimento a una tecnica di innesto di impianti dentali dedicata, in modo particolare, a tutti coloro che presentano un residuo osseo piuttosto ridotto che rende difficile l’inserimento degli impianti tradizionali.
Gli impianti zigomatici vengono utilizzati in caso di severa atrofia mascellare e vengono inseriti direttamente nello zigomo, bypassando il problema della disponibilità di osso.
Gli impianti zigomatici, oltre a essere applicabili anche in caso di assenza di osso, hanno numerosi vantaggi rispetto quelli tradizionali:
• evitano ai pazienti un innesto osseo nell’arcata superiore
• in poche ore il paziente edentulo potrà tornare a parlare e mangiare da subito, grazie alla sua protesi fissa
• la riabilitazione funzionale dell’intera arcata superiore corrisponde a quella estetica, con un “riempimento” dove prima mancavano i denti e quindi un sostegno ai tessuti del viso