Avere denti sani, forti e senza carie non è affatto difficile: basta scegliere un’alimentazione corretta, occuparti con attenzione dell’igiene orale quotidiana e cambiare quelle abitudini, apparentemente innocue per la salute della bocca, che invece creano problemi ai tuoi denti.
Gli alimenti ricchi di fluoro svolgono un ruolo fondamentale per la salute del cavo orale, combattendo l’insorgere di placca e carie.
Carie: di cosa si tratta?
Quando l’igiene orale è superficiale o approssimativa, si forma sui denti una pellicola quasi trasparente definita placca. I batteri della placca, reagendo con gli zuccheri e gli acidi degli alimenti che mangi, sono la principale causa della carie. La carie è un’erosione dello smalto e della struttura del dente, che se non adeguatamente trattata può arrivare a toccare il nervo dentale, causando dolori e fastidi forti. Nei casi più gravi, può portare alla devitalizzazione o alla perdita del dente. Per prevenire la carie e mantenere i tuoi denti sani e forti, è importare prestare attenzione anche ai cibi che mangi.
Dieta per rinforzare i denti
La salute della tua bocca e dei tuoi denti, infatti, non dipende solo da una pulizia quotidiana precisa ed attenta, ma anche dagli alimenti che mangi e dalle bevande che scegli. Probabilmente conosci già gli alimenti che fanno bene e quelli che possono favorire l’insorgere di placca e carie ma forse non sai che alcune bevande possono danneggiare i tuoi denti più di quanto immagini. Per praticità, puoi cominciare con il classificare gli alimenti e le bibite che assumi in tre macro categorie: i cibi che contrastano l’insorgere della carie, quelli neutri, che non svolgono alcuna azione, né di contrasto né di sviluppo, e quelli che invece favoriscono la formazione di placca e carie. Le proprietà benefiche degli alimenti possono dipendere sia dalla loro consistenza che dalla loro composizione. Ogni alimento che richiede una masticazione lunga svolge un’azione detergente e massaggiatrice sui denti e sulle gengive, come ad esempio frutta secca, verdure ed ortaggi particolarmente fibrosi, frutta con la buccia e con basso contenuto di zucchero. Grazie alle fibre la produzione di saliva aumenta e dunque gli acidi e gli enzimi vengono allontanati dai denti più velocemente. Gli alimenti ricchi di fluoro sono importantissimi per avere denti sani. L’acqua ed il thè verde (da bere non zuccherato) ne contengono molto. Seguono vino, crostacei, pesce, cereali, tofu, patate, spinaci, semi di girasole, mele, uva. Altro alleato per la salute dei tuoi denti è il calcio, presente in latte e latticini, mandorle, broccoli, fagioli. Il fluoro è inoltre presente nella stragrande maggioranza dei dentifrici disponibili in commercio ed nelle gomme da masticare. È importante non eccedere e non superare le quantità consigliate di fluoro: un uso eccessivo può infatti portare i denti a rinforzarsi eccessivamente, causando una perdita della loro elasticità ed esponendoli ad un maggiore rischio di rotture.
Cibi da evitare per mantenere i denti sani
Probabilmente questo elenco ti piacerà meno, ma in realtà non si tratta di alimenti da eliminare totalmente. Semplicemente, dovrai assumerli combinandoli con quelli ricchi di fluoro, di calcio e di fibre per contrastare l’insorgere della carie, mai come spuntini e possibilmente quando hai la possibilità di lavare i tuoi denti. Dove ciò non è possibile, meglio optare per i cibi e le bevande descritti nel paragrafo precedente. Tutti gli alimenti ricchi di zuccheri favoriscono l’insorgere della carie. Non si tratta solo di dolci, merendine e snack, ma anche di carboidrati complessi, di miele, di frutta molto matura e zuccherina, di caramelle, di bevande gassate e zuccherate. Anche gli alimenti molto acidi, come agrumi, pomodori, caffè causano un indebolimento dello smalto dentale, favorendo di conseguenza l’insorgere della carie. Ovviamente non devi smettere di bere spremute o caffè, che contengono vitamine ed oligoelementi utili all’organismo. Basterebbe utilizzare una cannuccia per evitare il contatto diretto con i denti. Se non fosse possibile, fai almeno in modo di lavare i denti al massimo una mezz’ora dopo aver bevuto queste bevande. Così come esistono alimenti e bevande che favoriscono la produzione di saliva, ne esistono altri che la inibiscono, favorendo lo sviluppo di placca e carie. Si tratta di bevande alcoliche, vino, birra, superalcolici, per cui sarebbe opportuno non eccedere mai nell’uso, e di alimenti dalla consistenza appiccicosa, come caramello, cioccolato, caramelle morbide etc., poiché si attaccano con più facilità ai denti e sono anche più difficili da rimuovere.
Denti sani e senza carie con una corretta igiene orale
È importante sottolineare come una corretta igiene orale riesca a prevenire notevolmente l’insorgere della carie. Oltre ad un dentifricio che contiene fluoro, scegli uno spazzolino adatto che non sia troppo abrasivo. Strofina i denti senza esagerare, dalla gengiva verso la fine del dente, mai in orizzontale o in verticale perché, oltre a non rimuovere adeguatamente la placca, potresti danneggiare le gengive. Usa il filo interdentale e lava i denti dopo ogni pasto. Quando non ti è possibile, opta per gli alimenti anticariogeni e favorisci la produzione di saliva anche con chewing-gum (purché senza zucchero e con fluoro e xilitolo). Infine, vai dal tuo dentista almeno una volta ogni 6 mesi, per una pulizia dentale professionale e per controllare lo stato di salute dei tuoi denti.