Dentista pediatrico ed odontoiatria infantile
Il dentista ha per i bambini un ruolo fondamentale. Infatti nei primi anni di vita il bambino sviluppa la dentatura da latte e in questo periodo le visite periodiche di controllo dal dentista sono il miglior modo per prevenire carie e altre problematiche dentali.
A Novara e Varese, Odontobi è il centro di odontoiatria pediatrica con dentisti specializzati nel trattamento dei bambini. Uno staff specializzato nel trattamento delle problematiche dentali dell’infanzia interverrà mettendo a proprio agio il bambino per fargli vivere la visita in totale tranquillità.
- Come si chiama il dentista dei bambini
- Problemi dei denti da latte
- A che età portare il bambino dal dentista
- Le carie nei bambini
- Bambini e apparecchio dentale
- Consigli per una corretta igiene orale
Come si chiama il dentista dei bambini
Nell’odontoiatria esiste una branca interamente dedicata alla cura dei bambini, è l’Odontoiatria pediatrica (o pedodonzia). Per questo motivo il dentista specializzato nella cura della dentatura infantile viene chiamato odontoiatra pediatrico o pedodontista.
Il suo ruolo è quello di prevenire e intercettare sul nascere possibili problematiche della dentatura del bambino come le carie o lo sviluppo di malocclusioni e denti storti. In più il dentista può insegnare al bambino le regole per una corretta igiene orale, fondamentale sin dai primi anni di crescita del bambino.
A che età fare la prima visita dal dentista
Le visite di controllo sono importantissime, ma a che età il bambino deve fare la prima visita dal dentista?
L’età consigliata è intorno ai tre anni. A quest’età il bambino sviluppa la dentatura da latte completa ed è già possibile per il dentista notare la presenza di malocclusioni e l’insorgenza di carie o infiammazioni. Una volta effettuata la prima visita la cosa migliore è effettuare visite di controllo ogni 6 mesi, per monitorare i progressi dello sviluppo dentale del bambino e prevenire carie e altre problematiche.
Il consiglio per la prima visita è quello di portare il bambino dal dentista per un controllo, senza aspettare che il bambino senta dolori o fastidi a bocca e denti. In questo modo è possibile realmente prevenire l’insorgenza delle problematiche, senza che senta paura o timore nei confronti del dentista.
Se il primo incontro del dentista con il bambino avviene in un momento di calma, senza dolori e fastidi, è più facile per il bambino affrontare serenamente la visita dal dentista.
Contattaci per una visita o un preventivo
Ecco di cosa principalmente si occuperà il dentista con i bambini.
I denti da latte
I denti da latte, chiamati tecnicamente denti decidui, si sviluppano tra il primo e il terzo anno di vita e costituiscono la dentatura provvisoria del bambino. Successivamente, tra i 6 e gli 8 anni, il bambino inizia a perdere i denti da latte. Questi una volta caduti vengono gradualmente sostituiti dai denti definitivi, in un processo che termina verso i 12 anni con lo sviluppo dei secondi molari permanenti.
Quando spuntano i denti da latte?
I denti da latte spuntano per il bambino a età diverse:
- gli incisivi superiori e inferiori iniziano a svilupparsi tra i 6 e i 12 mesi;
- i quattro canini e i primi molari si sviluppano dopo gli incisivi, in genere prima dei 2 anni;
- i secondi molari si sviluppano nel secondo anno di età e sono gli ultimi denti decidui a spuntare.
L’odontoiatra pediatrico si occupa quindi del corretto sviluppo della dentatura decidua, facendo attenzione che il bambino non sviluppi malocclusioni che se non corrette potrebbero portare a dover utilizzare un apparecchio dentale.
I denti da latte vanno curati anche se cadono?
Molti genitori si chiedono se serva davvero curare i denti da latte anche se questi dovranno poi cadere. La risposta è sì, è fondamentale curare le problematiche anche dei denti da latte.
Se ad esempio le carie dei denti da latte non vengono adeguatamente curate potrebbero portare a una caduta prematura del dente. In questo modo si andrebbe a creare un vuoto tra i denti, favorendo lo sviluppo di malocclusioni dei denti adiacenti.
È molto importante per la salute dentale dei bambini che i denti da latte vengano trattati dal dentista, come se fossero denti permanenti. È infatti in infanzia che inizia lo sviluppo di malocclusioni che porteranno più avanti alla necessità di mettere l’apparecchio.
Le carie nei bambini
Le carie sono tra i problemi più comuni per i denti dei bambini, in particolare nei denti da latte, più delicati e soggetti a infezioni. Alla base della formazione delle carie nei bambini non ci sono solo le abitudini alimentari, anche lo smalto dei denti più delicato favorisce la formazione di queste infezioni.
A causare le carie è la presenza di batteri all’interno del cavo orale. Questi batteri se non vengono eliminati con un’igiene orale accurata vanno a consumare lo smalto del dente e a intaccare la dentina.
Come riconoscere se il bambino ha una carie
Quando i denti del bambino iniziano a sviluppare delle carie i sintomi più comuni sono il dolore durante la masticazione e la sensibilità dentale. Se il bambino inizia a lamentarsi di questi sintomi è importante prenotare una visita con il proprio odontoiatra pediatrico, senza aspettare la prossima visita di controllo.
Bambini e apparecchio dentale
Quando i bambini iniziano a sviluppare malocclusioni e posizioni scorrette per i denti, può essere necessario mettere l’apparecchio. Già con i denti da latte è possibile per il dentista trovare delle malocclusioni che, se portate avanti, potrebbero creare seri problemi per il bambino, anche quando i denti da latte saranno sostituiti dalla dentatura permanente.
Contattaci per una visita o un preventivo
A che età mettere l’apparecchio?
Sarà il dentista in base alla situazione a consigliare o meno l’uso dell’apparecchio. L’apparecchio può essere utilizzato già prima dei 10 anni e in casi di malocclusioni più gravi anche intorno ai 6 anni è possibile per il bambino mettere l’apparecchio.
Spesso si crede che sia meglio aspettare l’adolescenza e la caduta della dentatura decidua, ma questo può essere deleterio. Infatti i denti dei bambini sono più facili da correggere in tenera età, prima che la dentatura sia completamente sviluppata.
Mettere l’apparecchio sin dalla tenera età permette di avere un trattamento ortodontico più semplice, ottenendo in meno tempo ottimi risultati.
Consigli per la corretta igiene orale dei bambini
Un altro ruolo fondamentale del pedodontista è quello di insegnare ai bambini la corretta igiene orale e la sua importanza.
Spazzolare i denti con cura dopo ogni pasto, utilizzando spazzolino e dentifricio per almeno due minuti. È anche consigliato l’utilizzo di uno scovolino o del filo interdentale, utile a prevenire la formazione di placca e carie.
Particolare attenzione anche all’alimentazione e ai cibi troppo zuccherati.
Il glucosio presente nello zucchero è infatti la prima causa della formazione di carie, nutrendo i batteri del cavo orale andando a formare una sostanza acida che va a corrodere lo smalto del dei denti.
L’importanza di un dentista pediatrico esperto
Un dentista specializzato in odontoiatria pediatrica è fondamentale per la giusta cura del bambino. Il dentista dovrà far sentire il bambino a suo agio, combattendo la molto frequente paura del dentista. Un bravo odontoiatra pediatrico è in grado di mettere a suo agio il bambino instaurando anche un rapporto di fiducia. In questo modo è più facile per il bambino sentirsi motivato a mantenere una corretta igiene orale e sarà più difficile provare paura prima della visita dal dentista.
Dentista per bambini a Novara e Varese: contattaci per maggiori informazioni
Odontobi è il centro di odontoiatria e cure dentali perfetto dove portare il tuo bambino, con uno staff di dentisti e pedodontisti esperti.
Ci puoi trovare a Castelletto Sopra Ticino, a soli 30 minuti da Novara e Varese e facilmente raggiungibile da Arona, Oleggio, Galliate, Fagnano Olona, Romentino, Cerano, Sumirago, Besnate, Gallarate, Busto Arsizio, Tradate.
Contattaci con fiducia per maggiori informazioni o per prenotare una visita: valuteremo con attenzione tutte le tue necessità e domande e ti risponderemo entro 48 ore dalla tua richiesta!
Perchè scegliere Odontobi?
- Oltre 30 anni di esperienza
- Qualità 100% italiana
- A mezz’ora da Varese e Novara
- A pochi minuti da Oleggio e Borgo Ticino