La piorrea, che viene solitamente definita anche come malattia parodontale, risulta essere una delle patologie più temute per quel che concerne le problematiche di salute che possono interessare i denti. Tuttavia va detto che oggi si sono fatti diversi progressi nella cura di questa patologia e che vi sono diverse precauzioni che si possono prendere per cercare di prevenirla e quindi evitando di ritrovarsi a dover ricorrere alle cure specialistiche del proprio dentista di fiducia. Ma prima di scoprire quali sono i consigli pratici da mettere in pratica per prevenire la piorrea, devi ovviamente sapere in cosa consiste questa patologia.
Che cos’è la piorrea, sintomo di denti non più sani?
Quando ci si riferisce alla piorrea si indica una patologia che va a causare il graduale riassorbimento della gengiva e dell’osso del singolo dente che, come saprai, è mantenuto stabile proprio dalla gengiva e dall’osso, definibili come dei veri e propri tessuti di sostegno. Ovviamente tale processo di riassorbimento dei tessuti o se vuoi comprendere meglio di cosa si parla quando ci si riferisce alla piorrea, di consunzione, va ad incidere in modo definitivo sulla stabilità del dente e di conseguenza sulla sua salute e funzionalità. Ovviamente l’ultimo stadio della piorrea è quello che porta alla caduta del dente o alla necessità per il tuo dentista di fiducia di procedere ad una estrazione. Sicuramente ti renderai conto di come questa patologia sia una delle più temute da chiunque perchè il suo impatto non è soltanto di natura fisica, ma anche psicologica, andando ad incidere in modo molto marcato sull’aspetto estetico. Tuttavia gli studi e le ricerche scientifiche su questa malattia hanno raggiunto ottimi risultati, tanto è vero che oggi è possibile combattere la piorrea anche quando non si è riusciti ad effettuare una diagnosi precoce o a prevenirla con piccole accortezze nella vita quotidiana.
Come prevenire la piorrea e avere denti sani? Consigli pratici
Una domanda che sicuramente ti sarai fatto è quali sono i fattori che possono portare all’insorgere della piorrea. La risposta non può ovviamente essere univoca, visto che sono diversi i fattori che possono risultare decisivi per il suo concretizzarsi: basti pensare alla predisposizione ereditaria, alla scarsa igiene orale, alla preesistenza di malattia come il diabete o al vizio del fumo che può essere una delle concause del comparire della piorrea. Quanto detto ti fa sicuramente capire come un aspetto fondamentale contro la piorrea sia quello della prevenzione, così come per ogni altra patologia riguardante i denti. Ebbene, il primo e fondamentale strumento di prevenzione contro la piorrea è quello consistente in una quotidiana e corretta igiene orale: rispettando le indicazioni del tuo dentista potrai infatti dire di essere già ad un buon punto nell’evitare l’insorgere di questa patologia e continuare così ad avere dei denti sani. Tra i consigli pratici il primo da seguire è quello relativo allo spazzolino: fatti consigliare dal tuo dentista su quale sia lo spazzolino a te più adatto. Forse non sai che lo spazzolino deve avere una dimensione adatta alla tua bocca e quindi pensare che vada bene qualsiasi spazzolino è un errore che potrebbe costarti, a distanza di anni, decisamente caro in termini di salute dei tuoi denti. Un altro aspetto molto importante che devi tenere sempre ben presente è che lo spazzolino, considerando l’uso quotidiano, deve essere sostituito almeno una volta ogni 3 mesi. La spesa non è di quelle insostenibili e quindi vale la pena sostenerla per evitare esborsi decisamente maggiori dopo qualche tempo. Tra i consigli pratici per mantenere i denti sani ed evitare la piorrea vi è anche quello relativo all’uso del filo interdentale, ancora oggi non rientrante tra le abitudini quotidiane di troppe persone. Devi sapere che il suo utilizzo quotidiano ti mette al riparo dall’insorgere di carie e infiammazioni alle gengive: queste ultime in particolare sono un terreno decisamente fertile su cui la piorrea potrebbe concretizzarsi. Infine, sempre per quanto riguarda ciò che è necessario fare per prevenire la piorrea, devi ricordarti di usare sempre il collutorio dopo esserti lavato i denti. Il consiglio è quello di chiedere consiglio al tuo dentista, che saprà consigliarti quello più adatto alle tue esigenze. L’ultimo consiglio riguarda la frequenza con cui andare dal dentista: in linea di massima dovresti andarci una volta ogni 2-3 mesi, in modo da poter tenere sempre monitorata la salute dei tuoi denti ed evitare così spiacevoli sorprese.