Certificato implantare: di cosa si tratta?
Garanzia impianto dentale: definizioni e caratteristiche.
Il certificato implantare è un atto dichiarativo in cui vengono specificate tutte le caratteristiche tecnico-odontoiatriche dell’impianto dentale. Viene classificato come presidio medico-chirurgico, pertanto, al termine dell’operazione, dovresti ricevere in quanto paziente, tutte le informazioni relative all’impianto. La legge italiana infatti, vieta la commercializzazione di tutti gli impianti dentali non conformi agli standard di qualità previsti dalla Comunità Europea per tutelare i pazienti ed i chirurghi specializzati in tecniche implantari. Un impianto è a vita, può capitare, però, che tu ti possa trovare, nell’infelice condizione di dover sostituire le componenti protesiche dell’impianto, e purtroppo, se non possiedi un certificato implantare, ciò diventa enormemente difficoltoso. Senza di esso, infatti, non è possibile risalire alla componente protesica che è necessaria per il rifacimento del dente fisso su cui è fissata l’intera “impalcatura”. In Italia infatti, la legislazione non prevede norme particolarmente restrittive, questo ha portato conseguentemente, all’immissione sul mercato di circa 300 sistemi implantari di cui solo 8 sono diffusi a livello nazionale. Ed è per questo, che è bene adottare sempre sistemi implantari riconosciuti e certificati a livello nazionale. Richiedi quindi, sempre il tuo passaporto implantare.
Ma che cosa deve essere indicato su un certificato implantare? Garanzia impianto dentale ed informazioni.
Un certificato implantare rappresenta la garanzia per il tuo impianto dentale. Pertanto, deve contenere le seguenti informazioni:
· la ditta o azienda produttrice dell’impianto;
· il nominativo dell’impianto dentale;
· la lunghezza, il diametro ed ogni misura utile che possa dare ulteriori indicazioni riguardo le caratteristiche dell’impianto;
· i riferimenti gnoseologici dei vari “pezzi”(pilastri) che si avvitano sul’impianto dentale. Sul certificato implantare poi, viene inserito la data dell’intervento e dove è stato posizionato, ossia in quale parte della mandibola o della mascella è stato introdotto il congegno implantare.
Quanto dura un impianto dentale? Garanzia impianto dentale e durata.
C’è la cattiva abitudine di diffondere, anche sui siti più accreditati, che la garanzia degli impianti dentali sia a vita. Purtroppo, non è così! Infatti, la garanzia di un impianto dentale è di circa 10 anni sulla singola vite, e questo vale anche per le migliori aziende produttrici. Inoltre, ricordati sempre di chiedere la garanzia anche sulla componente protesica, necessaria per un eventuale rifacimento del dente naturale su cui è poggiato l’intero l’impianto. Le aziende migliori offrono una garanzia di circa 5 anni.
Quali sono le cure e gli obblighi dell’impianto dentale? Garanzia impianto dentale e responsabilità.
Un impianto dentale non dura a vita, ed il motivo è abbastanza semplice: il tessuto gengivale che contorna l’impianto infatti, è più vulnerabile a placca, microrganismi e residui di cibo, rispetto a quello che circonda i denti naturali. Pertanto, ricordati sempre di adottare le seguenti misure preventive:
· una corretta igiene dentale adottando appositi strumenti da utilizzare anche per i denti su cui poggia l’impianto dentale;
· effettua regolari controlli dal dentista (preventivamente concordati);
· effettua regolari controlli radiologici (radiografie endorali) almeno una volta all’anno;
· recati dal dentista in caso di infiammazioni. Ricordati bene che una gengiva che sanguina, pulsa o è gonfia, non è mai normale. In questi casi, rivolgiti sempre al tuo dentista di fiducia, che saprà di certo adottare la misura più efficace per arginare il problema.
Ma che cos’è un impianto dentale e quali sono i vantaggi per il paziente? Garanzia impianto dentale e privilegi.
L’implantologia è un ramo dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti naturali mancanti con denti artificiali mediante l’utilizzo di impianti in titanio puro. L’operazione consiste nell’inserire nell’osso impianti in titanio puro a cui vengono agganciate poi, le protesi dentarie. Questa tecnica favorisce un fenomeno che viene definito “osteointegrazione”, ossia l’impianto in oggetto diventa parte integrante del corpo. In sintesi, quindi, l’impianto va “semplicemente”a sostituire la normale radice del dente naturale. I vantaggi di un impianto con protesi rispetto alle protesi tradizionali sono tanti:
· la riattivazione della capacità masticatoria, uguale a quella dei denti naturali, con notevoli benefici per la nutrizione e la digestione dell’organismo;
· tutela e conservazione delle funzioni muscolari facciali, con un conseguente aspetto più fresco e giovanile;
· il blocco del processo di riassorbimento dell’osso della mandibola;
· la quasi totale assenza di infiammazione delle gengive;
· maggiore sicurezza nel sorridere e nel parlare, con notevole aumento dell’autostima.
L’importanza della garanzia dell’impianto dentale. Ma quali sono i costi? Garanzia impianto dentale e costi.
Un impianto dentale come abbiamo visto, presenta notevoli vantaggi; ma quanto costa ricorrere ad un intervento di implantologia dentale? Il prezzo ovviamente dipende da diversi fattori ma è comunque, possibile stilare una media dei costi. In Italia, i prezzi per effettuare un’intera arcata dentaria oscillano tra 6.000 e 10.000 euro; ciò dipende dal tipo di materiale utilizzato, dalla tecnica, dall’approccio chirurgico, che è bene valutare con il dentista nella sede più opportuna, e dal luogo dove si sceglie di sottoporsi all’intervento. In ogni caso, ricordati sempre di chiedere un certificato di garanzia del tuo impianto dentale, e assicurati sempre che siano indicate tutte le informazioni necessarie.