Trattamento di
implantologia All on 4

Un impianto All on Four permette di fissare le protesi di un’intera arcata dentale, superiore o inferiore, con solamente quattro impianti. Una tecnica di implantologia moderna e veloce che permette di fissare anche con carico immediato le protesi di tutta l’arcata, con un intervento non doloroso e mini invasivo.

A Novara e Varese Odontobi è il centro odontoiatrico specializzato in implantologia all on four. L’esperienza dello staff e il supporto delle migliori tecnologie sono garanzia di un impianto dentale di successo.

A chi è consigliato un impianto All on four

L’implantologia all on four va a sostituire un’intera arcata dentale. Questa tecnica è quindi consigliata a tutti i soggetti con edentulia completa (mancanza di tutti i denti all’interno dell’arcata) o con pochi denti rimasti e gravemente danneggiati.

Tecnica All on four: come funziona

Un impianto all on four viene installato iniziando da un preciso studio della bocca e dell’osso del paziente, andando poi a eseguire con precisione l’intervento.

Preparazione all’intervento

Prima di sottoporsi all’intervento di implantologia il paziente dovrà sottoporsi a una serie di visite che hanno lo scopo di valutare lo stato di salute della bocca e dell’osso, fondamentale per accertare la fattibilità dell’intervento. Radiografie e TAC 3D permetteranno di analizzare meglio la situazione e di pianificare l’intervento chirurgico per l’installazione dei quattro impianti.

Il giorno stesso dell’intervento si provvederà anche a eventuali estrazioni di denti rimanenti e danneggiati all’interno dell’arcata sulla quale si applicherà l’impianto.

Installazione degli impianti

L’intervento di implantologia all on four consiste nell’inserimento all’interno dell’osso di quattro viti implantari in titanio, un materiale biocompatibile che convive perfettamente con il tessuto gengivale senza creare infiammazioni.
Rispetto al tradizionale impianto dentale a carico immediato con l’all on four le viti vengono inserite con una precisa inclinazione. Questa tecnica denominata Titled ha due grandi vantaggi:

  • crea una base perfetta per il sostegno delle protesi;
  • evita di danneggiare strutture anatomiche come il nervi e cavità nasali.

Una volta inserite le quattro viti implantari è possibile applicare subito la protesi dell’intera arcata. Queste sono protesi provvisorie, che grazie al peso contenuto permettono all’osso di guarire e di iniziare il processo di osteointegrazione con la vite endossea senza lasciare l’arcata sprovvista di dentatura.
Dopo circa 3 mesi il processo di osteointegrazione è completo e per il paziente sarà possibile applicare le protesi definitive.

Contattaci per una visita o un preventivo

Protesi Toronto Bridge su quattro impianti

Il Toronto Bridge è un particolare tipo di protesi dentale che sostituisce l’intera arcata dentale tramite un ponte sul quale sono fissate le diverse protesi. Le protesi di tipo Toronto Bridge possono essere applicate tramite tecnica all on four, con poche differenze rispetto alle protesi tradizionali.

Per l’applicazione delle protesi con impianto all on four vengono utilizzate viti più lunghe e inclinate, per evitare il danneggiamento del seno mascellare. Le protesi Toronto Bridge utilizzano invece quattro impianti più corti e installati senza inclinazione, dritti.

Come realizzare un impianto All on four con poco osso

Lo stato di salute e integrità dell’osso è fondamentale per eseguire un intervento di implantologia all on four. Tuttavia ci sono casi nei quali i pazienti presentano naturalmente poco osso o, a causa dell’osteoporosi, presentano osso mascellare fragile e deteriorato.

Gli impianti all on four si possono utilizzare anche per pazienti con poco osso.
Attraverso una radiografia si studia lo stato di salute dell’osso e si potrà progettare l’intervento nel modo più efficace. Spesso lo studio della corretta inclinazione delle viti permette di procedere anche in casi di carenza ossea.
Nel caso in cui non sia possibile, prima dell’intervento si procederà con tecniche di rigenerazione ossea che permettono di integrare l’osso mancante con biomateriali, artificiali o naturali. In questo modo è possibile compensare l’assenza di osso permettendo di posizionare correttamente i quattro impianti.

Quando è necessaria la finta gengiva

La gengiva finta sarà necessaria per tutti i pazienti che presentano un riassorbimento dell’osso e della gengiva, un processo comune in casi di edentulia portata avanti da tempo. Si tratta di una protesi in ceramica o in composito che sostituisce la gengiva, permettendo la corretta applicazione delle protesi dentali.

All on four su arcata superiore e inferiore

La tecnica con quattro impianti può essere facilmente utilizzata per l’installazione di protesi per l’arcata superiore. In questo caso la problematica della carenza di osso è maggiormente presente rispetto all’arcata inferiore, dove l’osso mandibolare è più compatto.
Unica differenza tra gli impianti all on four per arcata superiore o inferiore è quindi la maggiore necessità per l’arcata superiore di intervenire con tecniche di innesto e rigenerazione ossea.

Quanto costa un impianto All on four

I prezzi degli impianti all on four vanno in media dai 6.000 ai 10.000 euro e sono compresi:

  • visite preparatorie;
  • intervento con impianto delle viti;
  • protesi provvisoria applicata subito dopo l’intervento;
  • protesi fissa e stabile.

Ovviamente il prezzo varia anche in base a possibili interventi preparatori come la rigenerazione ossea o applicazione della protesi di gengiva.

I vantaggi di un impianto All on four

La tecnica all on four porta notevoli vantaggi a chi necessita di un impianto dentale per l’intera arcata.

Una soluzione fissa e stabile
Rispetto a una dentiera o alle tradizionali protesi mobili un impianto all on four è stabile, saldamente fissato all’arcata dentale e con un effetto più naturale.

Possibilità di installare le protesi in giornata
Con la tecnica all on four è possibile impiantare subito delle protesi provvisorie in carico immediato.

Rapida e poco invasiva
Utilizzando solamente quattro impianti dentali l’all on four è un intervento rapido e meno invasivo rispetto all’utilizzo di impianti singoli e protesi monocorona.

Contattaci per una visita o un preventivo

L’impianto All on four è doloroso?

L’intervento di installazione dei quattro impianti avviene in anestesia locale, in questo modo il paziente non sente dolore durante l’intervento. Nel post operatorio il dolore dura mediamente qualche giorno e si può curare facilmente con normali farmaci anti-infiammatori.

Problemi più comuni con impianto All on four

L’all on four è un tipo di impianto che non si consiglia a tutti i pazienti. Abbiamo infatti visto come la qualità dell’osso sia fondamentale per il completo successo dell’intervento.
Nel caso in cui si applichi un impianto all on four con poco osso senza prima un intervento di rigenerazione ossea il problema più comune è quello di una scarsa stabilità dell’impianto, che potrebbe muoversi e non essere saldamente ancorato. Sarà l’esperienza del medico qui a evitare questo problema, intervenendo prima con adeguata integrazione ossea.

Impianti All on four a Novara e Varese: contattaci per un preventivo su misura

Risolviamo con successo i casi più delicati, anche su pazienti con poco osso, utilizzando impianti dentali in materiale pregiato e delle marche più affidabili e operando anche con sedazione cosciente. La qualità italiana costa molto meno di quello che pensi e ti offre la serenità di un impianto dentale che dura nel tempo e che non ti darà mai problemi.

Odontobi è sinonimo di eccellenza in campo odontoiatrico da ben 35 anni. Da sempre siamo fedeli alla nostra filosofia, che fa della qualità della terapia un presupposto imprescindibile. Garantiamo i nostri interventi di implantologia per ben 10 anni e disponiamo delle migliori convenzioni bancarie per agevolare i nostri clienti con i finanziamenti più vantaggiosi.

Puoi trovare il nostro studio dentistico a Castelletto Sopra Ticino, a soli 30 minuti da Novara e Varese e facilmente raggiungibile da Arona, Oleggio, Galliate, Fagnano Olona, Romentino, Cerano, Sumirago, Besnate, Gallarate, Busto Arsizio, Tradate. 

Se vuoi ritrovare il tuo sorriso, contattaci con fiducia per maggiori informazioni: valuteremo con attenzione tutte le tue necessità e domande e ti risponderemo entro 48 ore dalla tua richiesta!

Perchè scegliere Odontobi?

  • Qualità 100% italiana
  • A mezz’ora da Novara e Varese
  • Il tuo impianto senza dolore con la sedazione cosciente compresa
  • Ospitalità alberghiera compresa
  • Tecnologia all’avanguardia

Chiama ora +39 0331 962405